Se siete amanti dei libri e vi piacciono le carte geografiche, allora ce n’è una che proprio non potrete non avere.
L’artista che risponde al nome di Backforward24 (pseudonimo dell’autore), ha realizzato una mappa della letteratura nel mondo. Ogni Stato, sulla mappa, è stato rappresentato dal titolo del libro che secondo l’autore, rappresenta meglio quella nazione. Naturalmente, le scelte dell’autore sono soggettive e devo ammettere, da me nemmeno troppo condivisibili, ma d’altronde è questo il bello dell’arte: suscitare e sviluppare un pensiero critico nelle persone.
La mappa della Letteratura di Backforward24
I libri scelti dall’artista vanno dai classici, come Guerra e pace di Tolstoj per la Russia, a romanzi di autori contemporanei. L’Italia, per Backforward24, viene rappresentata al meglio da Elena Ferrante con l’Amica Geniale, opera da milioni di copie vendute all’estero e che ha ispirato una omonima serie tv. Ed è forse questo ciò che ho meno apprezzato della sua mappa. Credo infatti che per quanto il libro della Ferrante sia bello, il nostro Bel Paese dovrebbe presentarsi al mondo con classici, mostri sacri della letteratura quali Dante Alighieri, Montale, Pirandello.
I libri scelti invece per gli altri paesi sono per esempio Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson per la Svezia, I miserabili di Victor Hugo per la Francia, Il tunnel di Ernesto Sabato per l’Argentina, Il mio nome è Rosso di Orhan Pamuk in Turchia, Orgoglio e pregiudizio in Gran Bretagna, l’Ulisse di Joyce in Irlanda, Il buio oltre la siepe di Harper Lee per gli Stati Uniti, per il Canada, infine, un libro per ragazzi quanto mai famoso ed apprezzato: Anna dai capelli rossi (noto anche come Anna dei tetti verdi, oppure Anna dei verdi abbaini) di Lucy Maud Montgomery (canto la sigla ogni volta che ne leggo il nome).
La versione di Martin Vargic
Sempre per gli amanti dei libri e delle mappe poi ho un’ulteriore chicca firmata dal diciassettenne Martin Vargic, artista slovacco specializzato nella creazione di cartografie tratte dal mondo moderno e della cultura pop. Tra queste, ha di recente creato la Mappa della Letteratura, contenuta nel suo ultimo libro “Vargic’s Miscellany of Curious Maps: Mapping out the Modern World”. [scrolla giù per trovare la mappa]
“La mappa della letteratura – ha affermato l’artista su BuzzFeed Books – è una visualizzazione grafica di come la letteratura del mondo si è evoluta dall’epoca antica fino ai giorni nostri. Diversi periodi e generi della letteratura sono rappresentati da entità distinte (i Paesi) sulla mappa, che si dipanano dal centro e mostrano la graduale evoluzione dei vari generi. La mappa è divisa in quattro continenti diversi, che simboleggiano le diverse forme letterarie: Dramma, Poesia, Prosa Narrativa, Prosa e Saggistica. Molti generi letterari minori, come il romanticismo, l’horror o la letteratura cosiddetta “young adult” si trovano anche su masse separate.
Mi ci sono voluti circa tre settimane per progettare e disegnare la mappa della letteratura, spesso ho dovuto lavorarci più di 15 ore al giorno. Il mio continente preferito sulla mappa è la prosa narrativa, in quanto è la più intricata e complessa e contiene anche un sacco di miei libri preferiti e generi letterari (fantascienza e fantasy) – Martin Vargic
Infine, per chi fosse alla ricerca di altri tipi di mondi letterari, perché ormai avete svuotato gli scaffali della vostra libreria di fiducia, vi invito a fare una capatina sul sito libreriamo.it che ha un valido e divertente test per aiutare ad immergervi ancora di più nel fantastico mondo delle pagine stampate.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.