Sembra davvero l’entità aliena descritta nei racconti di Howard Phillips Lovecraft, la meteora che il fotografo indiano Prasenjeet Yadav è riuscito a catturare durante una delle sue sessioni fotografiche nelle Sky Islands, in India. L’immagine è stata scattata nel 2016 ed è valsa al biologo molecolare la sua prima pubblicazione su National Geographic.
Yadav è diventato fotografo per caso: rendendosi conto che le persone non erano molto interessate agli studi teorici, né a leggere infinite pubblicazioni scientifiche, ha deciso di utilizzare le fotografie per immortalare la natura e il meraviglioso mondo della scienza. E una notte, mentre la sua macchina fotografica scattava in time lapse, è riuscito a catturare questa spettacolare immagine. Un caso di serendipità più unico che raro, che ci ha regalato un fenomeno spettacolare che pochi al mondo sono riusciti ad immortalare con così tanta nitidezza.
L’atmosfera scura e i colori notturni hanno contribuito a creare uno scenario simile a quello de Il Giorno dei Trifidi (per gli appassionati di vecchi horror fantascientifici, prego: L’Invasione dei Mostri Verdi), dove la Terra viene improvvisamente illuminata da flash verdastri, che preannunciano l’arrivo degli alieni. Ma questa meteora è solo una delle 25 milioni circa che entrano a contatto con la nostra atmosfera, ed è del tutto pacifica, quindi niente timori!
Al di là dei connotati fantastici della foto, il fenomeno delle meteore verdi è facilmente spiegabile: il particolare colore è ottenuto a causa del riscaldamento dell’ossigeno attorno alla meteora, combinato con i minerali presenti su di essa, che prendono fuoco appena entrano in contatto con l’atmosfera terrestre. Una fortunatissima combo di elementi chimici, quindi, che ci ha regalato uno spettacolo più unico che raro, uno di quegli scatti che si catturano solo una volta nella vita.
Mentre questo scenario lovecraftiano ce lo possiamo godere solo in fotografia, stiamo pronti ad alzare il naso: tra pochi giorni le Perseidi ci omaggeranno del loro annuale spettacolo, quando la Terra attraverserà il loro sciame meteorico. In poche parole: San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti! E voi, sarete tra quelli che si godranno il romantico spettacolo?
Leggi anche:
Via Lattea: una mappa 3d ci mostra la galassia
Regalare una Stella, si può? Breve storia di una truffa
Aurore Boreali e come goderne al meglio
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.