Leonardo DiCaprio: donati 5 milioni per l’Amazzonia

Leonardo DiCaprio è ormai il nome di Hollywood in prima linea per la difesa dell'ambiente e anche questa volta è stato il primo a diffondere il fatto che l'Amazzonia stesse perendo sotto le fiamme. L'attore ha deciso di fare qualcosa di concreto con la sua fondazione donando una consistente somma

Leonardo DiCaprio è stato il primo fra i “notabili” di Hollywood a diffondere l’amara notizia che i media stavano tacendo. L’Amazzonia era in fiamme e nessuno stava facendo niente. Grazie a lui il mondo ha iniziato a smuoversi e così gli aiuti sono arrivati nonostante la situazione sia drammatica.

Anche Bolsonaro ha ordinato all’esercito di domare i roghi. Durante il G7 che si sta svolgendo in queste ore, Macron ha portato sul tavolo il problema e ha richiesto che venissero trovate soluzioni immediate per risolvere il dilemma e riparare i danni subiti dalla foresta pluviale.

Leonardo DiCaprio: l’appello per l’Amazzonia

Il primo grido d’allarme è arrivato tramite il profilo Instagram del premio Oscar che condividendo alcune foto ha scritto “Aiuto l’Amazzonia sta bruciando e nessuno fa niente“. Ma egli stesso ha deciso di fare qualcosa.

Da sempre in prima linea per la difesa del pianeta sia con la sua associazione sia come ambasciatore delle Nazioni Unite ha deciso di prendere in mano la situazione e destinare con la DiCaprio Foundation 5 milioni di dollari in aiuto all’Amazzonia.

https://instagram.com/p/B1eBsWDlfF1/

Il mese scorso ha inoltre fondato la Earth Alliance con i filantropi Laurene Powell Jobs e Brian Sheth. Con questa nuova associazione ha lanciato l’Amazon Forest Fund proprio per raccogliere donazioni da destinare alla riforestazione dell’Amazzonia una volta domate le fiamme.

Il problema del surriscaldamento globale e l’incuria di molti capi di Stato a riguardo sono una delle piaghe mondiali degli ultimi 100 anni. Proprio lo scorso anno in questo periodo abbiamo visto bruciare parte della California a causa di roghi dolosi e all’inizio dell’estate è toccato alla Siberia e alle Isole Canarie.

I roghi in Amazzonia non sono ancora stati completamente domati nonostante l’arrivo di abbondanti piogge abbia aiutato a tenere meglio sotto controllo la situazione, ma se continuerà a bruciare la più grande risorsa produttrice di ossigeno del pianeta potrebbero essere guai seri per l’ecosistema.

Leggi anche:
Amazzonia in fiamme: i nostri polmoni verdi in pericolo
Siberia, porta per l’inferno: i danni degli incendi
DiCaprio indispettisce Lady Gaga ai Golden Globe 2016

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Pulsante per tornare all'inizio