Udite, udite: a distanza di un anno da quando il più autorevole tra i dizionari inglesi ci sorprendeva introducendo al suo interno parole quali “lynchiano” e “kubrickiano”, l’Oxford English Dictionary fa un nuovo annuncio. Rimanendo sempre nel campo artistico della settima arte, stavolta tocca a parole e modi di dire legati alla saga di Star Wars.
Sul sito del dizionario infatti appare puntuale il comunicato ufficiale del terzo aggiornamento annuo dei vocaboli:
I fan di Star Wars che attendono con impazienza l’uscita di The Rise of Skywalker a dicembre possono passare il tempo controllando la storia linguistica di spada laser, Jedi, Padawan e Force (con la F maiuscola).
Ma vediamo una ad una le parole in questione e la definizione data dall’Oxford Dictionary.
Lightsaber – Spada Laser
Un’arma simile a una spada, ma con un raggio di luce distruttivo al posto della lama. Inoltre: un giocattolo simile ad essa del franchise di Star Wars.
Jedi
Un membro di un ordine di eroici e abili monaci guerrieri che sono in grado di sfruttare il potere mistico della Forza.
Padawan
Un apprendista Jedi (vedi Jedi n.). Anche (spesso ironicamente) in un uso esteso e allusivo: una persona giovane, ingenua o non allenata. Spesso nella forma giovane Padawan.
Force
Un campo mistico di energia universale che alcuni individui, come lo Jedi, possono sfruttare per ottenere poteri o abilità speciali. Spesso usato anche in allusione ai dialoghi dai film di Star Wars, ad esempio “che la Forza sia con te” (era solito augurare a qualcuno buona fortuna, coraggio, ecc.).
Jedi Mind Trick
Una tecnica telepatica di manipolazione psicologica usata dai Jedi; anche in uso esteso e allusivo.
Ancora una volta, Star Wars si conferma essere parte integrante e riconosciuta di una pop culture che, da ormai oltre quarant’anni, è parte della vita (e quindi del linguaggio) di milioni di persone. Una gran bella soddisfazione per la cultura nerd.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.