La fotografia ha il potere di parlare attraverso le immagini. L’obbiettivo principale di un fotografo è trasmettere la sua idea attraverso le immagini senza che si renda necessario alcun commento. Ed è proprio questo l’effetto di ‘Invisible Horseman – 2017‘ (Il Cavaliere Invisibile), nome di una fotografia capace di segnare profondamente lo spettatore. Troy Moth, fotografo canadese, è abituato a ritrarre gli animali e gli enormi spazi selvaggi del suo Canada. Ma questa volta la fotografia aiuta a riflettere su un problema molto sentito che riguarda la natura e i danni che ha fatto l’uomo.
L’immagine ritrae un orso seduto tra i rifiuti ed intento a cercare cibo in una discarica. Dietro all’animale il fumo dei rifiuti in fiamme, i colori sono quasi monocromatici ed evidenziano il tono tragico della foto. Troy Moth si trovava nell’Ontario per girare un documentario quando ha visto quella scena, la natura selvaggia segnata e rovinata dai rifiuti dell’uomo. Moth ne è rimasto così colpito da non riuscire a scattare la foto.
“Una volta arrivato in quel luogo incredibile non riuscii a scattare. Il giorno dopo decisi di tornare, ero più preparato ad affrontare quella situazione” ha raccontato il fotografo.
Parlando del suo scatto, Troy dice:
Ho pianto quando ho scattato la foto, ho pianto quando ci ho lavorato. E di nuovo ho pianto tante volte quando ho ripensato a quel momento. E’ sicuramente la fotografia più straziante che io abbia mai scattato.
L’immagine richiama la tragicità della scena anche nel nome, “Il cavaliere Invisibile”, infatti è un richiamo ai cavalieri dell’apocalisse come ha spiegato il fotografo stesso: “il tema dell’apocalisse è molto evidente in questa fotografia. L’ho percepito quando ho preso la macchinetta e ho scattato la foto. Mi trovavo in un luogo isolato, non c’era nulla per miglia e miglia, solo rifiuti e natura. In quel momento ho realizzato come tutto quello fosse distante da noi, come tutto quello fosse in realtà invisibile agli occhi umani”.
E in effetti la situazione del nostro pianeta, al momento, è abbastanza critica. Basti vedere cosa sta succedendo al permafrost nelle ultime ore e quali potrebbero essere le conseguenze del suo scioglimento.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.