Aprire una casa vacanze a Roma in 4 step

Aprire e gestire una casa vacanze a Roma può rivelarsi un’ottima idea per mettere a reddito il proprio immobile. Ma che cos’è una casa vacanze?

Una casa vacanze è una struttura dedicata all’accoglienza di ospiti in vari periodi dell’anno al fine di trarne un profitto. La posizione della casa in questo caso è fondamentale, perché ne influenzerà la sua appetibilità. Avere un appartamento in centro a Roma, a pochi passi del Colosseo permetterà un maggior flusso di ospiti, grazie all’enorme numero di turisti che si dirigono nella Capitale proprio per ammirare il noto anfiteatro romano.

Roma, la Capitale, è una grande città con un’importante concorrenza: troverai infatti tante altre persone che, come te, hanno deciso di aprire e gestire una casa vacanze. Aprire una casa vacanze sarà sicuramente una sfida, ma noi abbiamo stilato per voi i punti principali per poter aprire con serenità e facilità una casa vacanze nella città eterna.

Questi 4 punti riassumono le fasi essenziali del processo di apertura al pubblico di un’immobile. Per un’immersione più approfondita nel mondo delle case vacanze consigliamo questa guida per aprire e gestire una casa vacanze a Roma. In questo modo potrete essere accompagnati passo dopo passo nell’apertura e nella gestione del vostro appartamento a Roma, dalla burocrazia iniziale a come comportarsi in caso di danni fatti dall’ospite all’immobile.

Ecco i 4 step che vi permetteranno di chiarirvi le idee prima di fare questo passo.

  1. Analizza il mercato romano

Prima di lanciarti in questa avventura sarà necessario studiare case vacanze simili alla tua, per capire il loro comportamento e trovare il punto di forza perfetto per poter spiccare tra i vari concorrenti.

  • Dovrai, innanzitutto, studiare il quartiere in cui si trova il tuo immobile, per capire quali sono i suoi punti di forza. Se la casa si trova vicino al centro storico o se ci sono luoghi di interesse nelle vicinanze, è importante segnalarlo per poter valorizzare l’immobile e intercettare nuovi clienti.
  • Successivamente bisognerà esaminare i principali concorrenti. Questo deve essere fatto sia sulle OTA (Online Travel Agency) come Booking.com e Airbnb, che tramite Google Maps. In questo modo potrai confrontare i prezzi degli appartamenti più simili al tuo e valutare al meglio come proseguire per la creazione della tua casa vacanze.
  • Effettua una stima dei costi che dovrai sostenere, sia di tipo ordinario che di tipo straordinario. Per poter raggiungere i tuoi obiettivi di business e per poter rientrare nelle spese, è molto importante comprendere quali saranno i costi futuri che dovrai sostenere durante la gestione della tua attività ricettiva.
  1. Capire come aprire una casa vacanze

Dopo aver svolto le analisi e stabilito gli obiettivi da raggiungere, il passo successivo è quello di capire come effettivamente si possa aprire una casa vacanze. Quali sono le normative a riguardo? Cosa devo fare per poter svolgere questa attività?

Il Regolamento n.8 del 7 agosto 2015 “Nuova disciplina delle Strutture ricettive Extralberghiere” è la normativa che disciplina questo genere di attività. Seguendo il regolamento bisogna:

  • Presentare la segnalazione di inizio attività (SCIA) al SUAR (Sportello Unico per le Attività Ricettive) del Comune di Roma. Per maggiori informazioni riguardanti questo step puoi collegarti al sito ufficiale del Comune di Roma qui https://www.comune.roma.it/suap-portal/.
  • Richiedere il CISE, un codice identificativo regionale per le strutture ricettive extralberghiere. Questo codice andrà esposto sui vari portali in cui sponsorizzi la tua casa vacanze per non ricorrere in sanzioni normative. Per ottenere il CISE puoi collegarti al sito Ufficiale della Regione Lombardia: https://www.regione.lazio.it/cise/.
  • Iscrizione a Radar Lazio, un portale che raccoglie i dati per la trasmissione a fini statistici dei flussi turistici a livello regionale.
  1. Trasformare un appartamento in una casa vacanze

Per trasformare l’appartamento in casa vacanze avrai bisogno di una serie di dotazioni, necessarie per rendere il soggiorno dell’ospite provvisto di tutti i comfort di cui ha bisogno.

Dovrai pensare alle necessità per ogni locale della casa. In base al target di riferimento le esigenze dei tuoi ospiti saranno differenti: potrai infatti rivolgerti ad un pubblico che predilige soggiorni brevi oppure ad un target più interessato a soggiorni più lunghi. Ad esempio, nel primo caso, si può fare a meno di accessori fondamentali per il lungo periodo quali la lavastoviglie o l’asse da stiro, necessari invece per chi soggiorna per un periodo più lungo.

  1. Promuovi la tua casa vacanze

Per raggiungere più facilmente i tuoi potenziali clienti potrai far conoscere la tua struttura tramite i portali online. Anche questi si distinguono in portali di lungo periodo, come Immobiliare.it, Casa.it o Idealista e portali di breve periodo, quali Booking.com o Airbnb.

Crea una descrizione accattivante e dettagliata del tuo appartamento, in modo tale che i tuoi ospiti possano comprendere al meglio come sarà vivere nel tuo immobile durante il loro soggiorno. Per conquistare il maggior numero di utenti interessati ad un soggiorno nel tuo appartamento puoi pubblicare l’annuncio su più portali.

È inoltre fondamentale aprire la propria scheda su Google My Business, in modo tale da essere visibile anche su Google Maps e sul motore di ricerca di Google.

Aprire una casa vacanze a Roma, quindi, non è un’attività così semplice, al contrario bisogna fare attenzione ad ogni passaggio e ad ogni singolo dettaglio.

Leggi anche:
Lex Arcana Dacia – Thracia: l’impero romano estende i suoi domini con una nuova campagna kickstarter
Bologna: cosa non perdersi della città romagnola
La pietra da giardino che si rivelò un manufatto romano del II secolo
Olimpiadi e soldati romani: le origini inaspettate del gioco

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio