Germania: un circo utilizza ologrammi al posto di animali veri, è un’esperienza incredibile

Il circo è senza dubbio una delle tipologie di spettacolo più antiche del mondo. Esiste fin dall’Antica Roma e tradizionalmente fa spettacoli che includono animali ammaestrati tra le specie più pericolose come tigri e leoni, o comunque elefanti ed altre creature esotiche. Con l’aumento dell’attenzione alla crudeltà che gli ammaestratori applicano su queste creature per renderle docili, ovviamente, le critiche a questo tipo di spettacolo non sono state poche, e giustamente molti paesi hanno cominciato a vietare l’utilizzo di animali selvatici in ogni genere di spettacolo. Per ovviare a questo problema, un circo tedesco ha deciso di passare ad uno spettacolo di tipo differente, utilizzando degli ologrammi!

https://www.facebook.com/CircusRoncalli/photos/a.141483722597222/1883806661698244/?type=3

Lo spettacolo cruelty-free del circo con gli ologrammi

Cruelty-free è la parola d’ordine di questo tipo di show, che sfrutta svariati proiettori laser per creare immagini olografiche a 360°, permettendo al pubblico di vedere ologrammi 3D di elefanti, equini ed altri animali.

https://www.facebook.com/anotherworld.m/photos/a.363253757203892/1219746254887967/?type=3

E’ vero che non è obbligatorio fare spettacolo con gli animali, dal momento che il circo si basa anche su show di altro tipo tra cui rappresentazioni di destrezza, equilibrismo e molto altro, ma questa scelta è da apprezzare.

Rimuovere una parte dello spettacolo è un conto, mentre rinnovarlo con sistemi moderni, creando uno show di tipo differente, che vale la pena di guardare e che riesca ad affascinare il pubblico mostrando non tanto la prodezza nel domare animali selvaggi con la crudeltà, ma nel ricostruirne alla perfezione l’immagine tramite ologrammi, è molto di più.

https://www.facebook.com/watch/?v=2228467840522083

Il Circo Roncalli, il cui spettacolo olografico è qui sopra mostrato in immagini ed un breve video, sta mandando un messaggio a tutti i circensi del mondo. Ed il messaggio che stanno mandando è che nel ventunesimo secolo non è più necessario ricorrere a mezzi barbari come quelli che venivano usati nell’antichità, per fare spettacolo, ma si possono trovare nuovi modi di affascinare e stupire le persone.

Leggi anche:
Animali Selvatici: una lista di buone norme da adottare quando ne incontri uno

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Pulsante per tornare all'inizio