L’evoluzione tecnologica ha reso gli smartphone delle autentiche console portatili. I modelli top di gamma sono in grado di far girare i titoli più complessi, un’operazione che fino a qualche anno fa risultava impensabile. Considerando il miglioramento delle performance e l’aumento delle dimensioni dei display, giocare con i cellulari è ormai un must, che si tratti di sfidare gli avversari su Internet in un avvincente battle royale o di intrattenersi con il casinò online. Una domanda che coinvolge milioni di giocatori è la seguente: quali sono i migliori comandi per ottenere le massime prestazioni?
Touchscreen, il sistema più in voga per il gaming in mobilità
Il controllo touch è quello nativo del telefono, per cui garantisce una facile accessibilità, poiché incluso in ogni smartphone. Non bisogna, di conseguenza, portare con sé periferiche aggiuntive, rendendo il gaming immediato. A livello tecnico, per alcuni titoli come i puzzle game e per le slot halloween fortune, i comandi touch funzionano alla perfezione. La rapidità del tocco è insuperabile, ideale per gestire i giri veloci delle slot, dove non è richiesta una precisione millimetrica ma semplicemente una pronta interazione.
Tastiera e mouse per il gioco competitivo
Si tratta di due strumenti meno comuni per il gioco su smartphone, che comunque riscuotono consensi in un pubblico che esige il massimo feeling. Ad esempio, i giocatori competitivi scelgono con frequenza questa configurazione, proprio per ottenere un evidente vantaggio in termini di precisione e di reattività. Chi gioca con titoli come Call of Duty, indubbiamente, apprezzerà la maggiore velocità rispetto a chi usa il touch. Tastiera e mouse possono essere collegati in modalità cablata attraverso l’USB, oppure mediante la connettività wireless: la prima è preferibile per evitare anche la minima latenza, trasformando lo smartphone in una mini postazione da gaming.
Tutta la versatilità dei controller
Chi punta sul comfort non potrà che affidarsi a un comune controller da gioco. Il dispositivo in questione, infatti, assicura un’elevata precisione grazie alle levette analogiche, oltre a garantire una comoda ed ergonomica impugnatura, indispensabile per chi sostiene lunghe sessioni di gioco. Inoltre, il controller elimina il problema dell’occlusione di parte dello schermo per via delle dita e mette a disposizione dei giocatori alcuni tasti per accedere ad azioni rapide.
Chi vince il confronto?
Non esiste un sistema in assoluto che risulti superiore agli altri. La scelta, infatti, va fatta in base al contesto di gioco e alle proprie esigenze. Se la priorità è ottenere un’alta velocità nei titoli competitivi, la soluzione migliore è indubbiamente costituita da tastiera e mouse, preferibilmente cablati. Se, invece, si ricercano comfort e un’esperienza immersiva, in particolare per giocare con simulazioni sportive e titoli d’avventura, l’opzione più consigliata è rappresentata dal controller. Il touch è il sistema più pratico, poiché già integrato nello smartphone, oltre che uno strumento eccellente per effettuare brevi sessioni di gaming e per mettersi alla prova con rompicapo, titoli gestionali e con la maggior parte dei giochi di carte online.






