Un elettrodomestico rivoluzionario, che ha semplificato la vita di tante famiglie: stiamo parlando dell’asciugatrice che diventa un’alleata sempre più indispensabile nella quotidianità di tutti noi. Se, fino a qualche tempo fa, l’unico modo per avere un bucato sempre asciutto e pronto era quello di attendere le giuste giornate di sole o di trovarsi sempre tra i piedi un ingombrante stendino, oggi ci pensa l’asciugatrice a restituire capi asciutti tutti i giorni.
Mondo Elettrodomestici, azienda leader nella distribuzione di piccoli e grandi elettrodomestici delle migliori marche con un risparmio garantito, ti guida nella scelta dell’asciugatrice perfetta per le tue esigenze. Questo elettrodomestico ti permetterà di asciugare completamente i tuoi capi, senza compromettere il tasso di umidità presente all’interno del tuo ambiente domestico.
Scelta dell’asciugatrice: valutare i consumi e le dimensioni
Quali sono i fattori da prendere in considerazione nella scelta di un’asciugatrice? Prima di tutto c’è da fare una necessaria distinzione tra asciugatrice e lavasciuga. La prima tipologia di elettrodomestico possiede solo funzioni di asciugatura dei capi ed è quindi molto specifica, mentre nel secondo caso si hanno sia la funzione di lavatrice che di asciugabiancheria. La differenza va ricercata nella capacità di carico, maggiore nel caso dell’asciugatrice, e nei consumi.
Per ciò che concerne i consumi energetici, le asciugatrici più avanzate sono programmate con tecnologia in grado di rilevare automaticamente l’entità del carico e regolarsi di conseguenza per evitare sprechi laddove il cestello risulti mezzo vuoto. Vanno poi considerati i sensori di umidità: le asciugatrici che li possiedono sono in grado di adattare la durata del ciclo e i consumi energetici: in questo modo i capi saranno perfettamente asciutti potendo utilizzare il minor quantitativo di energia possibile.
Scegliere un’asciugatrice vuol dire orientarsi al meglio tra le diverse caratteristiche che deve presentare l’elettrodomestico, tra cui risultano primarie la capacità di carico e i programmi. Le dimensioni di un’asciugatrice variano e, a seconda dello spazio disponibile, ci orienteremo su una misura classica o su una versione slim, ovvero un elettrodomestico più minuto ma con le medesime funzionalità.
Generalmente la capacità di carico si aggira fra i 6 ei 7 kg: questa tipologia si adatta a piccoli nuclei familiari, come coppie, single o famiglie poco numerose. Quando si ha bisogno di asciugare una notevole quantità di bucato quotidianamente è meglio orientarsi sulla scelta di un’asciugatrice di grandi dimensioni, che può arrivare fino a 10 kg di carico, un elettrodomestico ideale per famiglie con molti bambini.
Asciugatrici con sistemi di riscaldamento a confronto: le differenze e i vantaggi
Valutiamo poi le tempistiche, partendo dal presupposto che un ciclo completo di asciugatura dura circa un paio d’ore, un risparmio notevole di tempo rispetto all’asciugatura naturale che otteniamo stendendo il bucato all’aria aperta. Esistono, però, elettrodomestici con programmi più rapidi che ci permettono di ottenere bucato asciutto in poco tempo, anche in meno di 40 minuti.
Potremmo aver bisogno di un elettrodomestico con diverse funzioni o programmi specifici, dedicati alle diverse tipologie di tessuto presenti nel nostro guardaroba: scegliamo, quindi, un’asciugatrice che possieda tutte le opzioni necessarie. Consideriamo poi il sistema di riscaldamento usato dall’apparecchio, che diversifica questi elettrodomestici in:
- asciugatrice a pompa di calore: in questo caso l’aria calda che serve per asciugare il bucato viene generata da un compressore invece che da una resistenza elettrica;
- asciugatrice a condensazione: questo elettrodomestico è dotato di un condensatore che trasforma l’umidità in acqua che viene poi convogliata in un contenitore estraibile. Questo modello è particolarmente indicato per gli ambienti piccoli e nei quali non circola abbastanza aria;
Semplificarci la vita è possibile grazie all’acquisto di un elettrodomestico che ci faccia risparmiare tempo e denaro: le proposte di asciugatrici selezionate da Mondo Elettrodomestici hanno proprio l’obiettivo di soddisfare tutte le diverse esigenze, raggiungendo il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
Leggi anche:
I migliori e-commerce dove acquistare piccoli e grandi elettrodomestici
Ecco quanto spendono le famiglie italiane ogni mese (e come potrebbero risparmiare)
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.