Tantissime persone hanno una grande passione nei confronti degli oggetti di antiquariato. Si tratta di elementi che riescono spesso ad essere inseriti all’interno di un’abitazione e permettono di creare un mix unico rispetto all’arredamento già presente. Proviamo a dare uno sguardo ai migliori consigli su come valorizzare nel migliore dei modi i vari oggetti di antiquariato che sono stati già comprati nel corso degli anni o che si ha in mente di acquistare. Interessante mettere in evidenza come ci sono diversi portali di antiquariato online affidabili e sicuri dove poter trovare delle occasioni e offerte di tutto rispetto.
Combinare uno stile moderno con gli oggetti di antiquariato
La combinazione tra differenti stili può non essere sicuramente così facile come si potrebbe pensare, ma una volta avuta cura di seguire qualche accortezza, ecco che l’effetto finale che si riesce a creare è davvero accogliente ed esteticamente affascinante. Non bisogna esagerare, dato che gli oggetti di antiquariato da collocare in un ambiente dallo stile moderno non devono essere troppi, ma in ogni caso gli interior designer spesso seguono questa combinazione per i loro progetti.
Va detto che nel caso in cui l’abitazione dovesse essere caratterizzata da uno stile contemporaneo, è meglio evitare di fare troppa confusione e, come dicevamo in precedenza, limitare l’acquisto di oggetti di antiquariato a pochi elementi. Un ottimo suggerimento per poter combinare efficacemente tali stili è senz’altro quello di provare a inserire in uno spazio che non viene usato di frequente una scrivania in stile antico di ridotte dimensioni, con cui si può pensare di combinare una sedia dalle linee moderne, ma semplici, che sia soprattutto confortevole e pratica da usare.
La valorizzazione degli spazi
Ecco un altro concetto che fa la differenza in ogni abitazione. Sia nel caso in cui aveste a disposizione un’abitazione dallo stile moderno oppure se vivete in una casa più classica, è lo spazio che fa la differenza. La creazione di un ambiente confortevole, ma al contempo un po’ contaminato con vari stili deve passare sempre e solamente dalla capacità di sfruttare a dovere lo spazio che si ha a disposizione.
Per questo motivo, fa la differenza capire come collocare i diversi complementi di arredo, che siano di antiquariato o meno. Spesso l’obiettivo è quello di fare in modo che le stanze non assumano delle dimensioni eccessivamente compresse. Per questo motivo, il consiglio da seguire è quello di non acquistare un numero esagerato di mobili e altri oggetti. Insomma, è giusto che rimangano degli spazi vuoti, evitando che poi l’ambiente possa essere eccessivamente pesante. D’altro canto, è giusto mettere in evidenza come il posizionamento di alcuni oggetti di antiquariato su una parete dove già sono presenti librerie, sedie e scrivanie potrebbe non sortire l’effetto voluto. Anzi, il rischio è che i pezzi di antiquariato possano finire un po’ nel dimenticatoio, dato che sono decisamente poco visibili e, di conseguenza, non vengono valorizzati come meriterebbero.
Occhio alla luce naturale
Tra i vari suggerimenti da tenere in considerazione per poter creare la giusta combinazione tra vari stili è senz’altro quello di curare con grande attenzione la luce naturale. Ciascuno spazio in casa dovrebbe avere una certa luminosità e, di conseguenza, è bene anche collocare dei pezzi di antiquariato dove possano risaltare, magari creando anche dei giochi di luce interessanti con la luce naturale che filtra dalle finestre o dalle porte.
Un oggetto per ogni stanza
La funzionalità deve essere sempre posta al primo posto quando si sta arredando una casa. Insomma, non ci vuole certo un genio per capire come determinati pezzi di antiquariato potrebbero non essere comunque adeguati a un certo tipo di ambiente, mentre potrebbero essere la scelta giusta per altre stanze. Giusto per fare qualche esempio, un armadio caratterizzato da uno stile tradizionale si può collocare più facilmente in camera da letto piuttosto che in un soggiorno. D’altro canto, per la collocazione ideale di una scrivania antica è da prediligere un angolo della sala, magari da adibire a mo’ di studio, oppure un angolo del corridoio, facendolo diventare una specie di console, mentre in cucina o in camera da letto non verrebbe sfruttata a dovere.
La palette di colori
Un altro suggerimento che conviene seguire in fase di scelta dell’arredamento e di come collocare i pezzi di antiquariato che si hanno a disposizione è quello di prendere il via sempre da una palette di colori adeguata per creare un ambiente sempre molto accogliente. Sempre meglio scegliere una palette cromatica che coinvolgere delle tonalità simili, ma caratterizzate da sfumature differenti. Giusto per fare un esempio, una nuance neutra si potrà usare come colore principale in una determinata stanza, ma potrà rappresentare anche la base perfetta per poter realizzare degli ottimi e interessanti abbinamenti cromatici, magari andando a pescare delle tonalità molto più intensa, in maniera tale che si possa creare un effetto contrasto piacevole alla vista.
Leggi anche:
Gli oggetti più belli realizzati utilizzando la resina epossidica: guida all’acquisto
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.