Dall’Erasmus ai corsi di studio fuori sede, un rapporto imprescindibile di ogni studente è quello che lo lega alla gestione delle proprie finanze. Com’è noto, infatti, molti universitari decidono di dedicarsi a un lavoro part-time per ammortizzare le già alte spese dell’ateneo. Altri invece, sono finanziati dalle proprie famiglie. In entrambi i casi, nonostante le esigenze siano diverse, abbiamo la necessità che i ragazzi dispongano di un conto bancario o di un metodo che permetta loro di effettuare e ricevere transazioni monetarie.
Vediamo qualche opzione rispetto alle due macro-categorie.
Opzioni di Conto per Studenti lavoratori
In questo caso non c’è dubbio, lo studente lavoratore ha bisogno di un iban quindi deve scartare – almeno teoricamente – le carte solo prepagate e i gateway di pagamento alla Papyal.
All’occorenza, si prestano benissimo le soluzioni offerte da Conto Arancio e WeBank: canone azzerabile e bassi costi di gestione. Includono carta di debito e i movimenti possono essere gestiti comodamente online.
Anche Bplazio Web (servizi online della Banca popolare del Lazio), consentono di gestire in totale autonomia un conto associato a iban, distinguendosi in particolare per la celerità dell’assistenza telefonica.
Studenti finanziati dai genitori
In questo caso anche la soluzione Paypal è ugualmente efficiente. Se non viene associata una carta, è comunque possibile fruire del servizio di ricezione.
E’ più macchinoso, perché per disporre di contanti è necessario ordinare la carta di debito fornita dall’azienda internazionale. Ma con i giusti accorgimenti, il servizio risulta più immediato e persino più conveniente delle controparti bancarie.
Paypal non prevede infatti costi di gestione e canone mensile ma potrebbe applicare una piccola tariffa su transazioni provenienti come accrediti di lavoro e commissioni professionali. Cosa che non è nel caso degli studenti finanziati dai propri genitori.
Ora che avete un’infarinatura generale delle vie percorribili dal punto di vista del conto bancario, potete iniziare serenamente la vostra avventura di corsista.
Leggi anche:
Costi delle Università Online sono più alti?
Studiare all’estero? Già dalle scuole superiori!
Cartoni Giapponesi a Scuola: si educa anche così
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.