Dal 23 settembre la X edizione de Le Strade del Paesaggio

Nel week-end del 23-24-25 Settembre 2016, nella splendida cornice del centro storico di Cosenza, parte la X edizione del Festival e Fiera del Fumetto Le Strade del Paesaggio. Il Festival, in occasione dell’importante traguardo dei primi dieci anni di vita, amplia l’offerta per le migliaia di appassionati.

X EDIZIONE Festival del fumetto LE STRADE DEL PAESAGGIOsheltonA tagliare il nastro inaugurale della X edizione del Festival del Fumetto Le strade del paesaggio, sarà Gilbert Shelton, “padre“ dei Freak Brothers, capolavoro del fumetto umoristico underground americano degli anni ’60, a cui sarà dedicata un’ampia mostra, a cura di Napoli COMICON, in programma fino al 9 ottobre. Oltre 50 opere originali, comporranno un affresco unico di quella che è considerata una vera e propria pietra miliare del fumetto alternativo di tutti i tempi.

lorenza di sepioUna delle più importanti esposizioni, dal titolo Matite Digitali, sarà dedicata ai principali webcomic, fra cui Simone Albrigi aka SIO, i paperi di Giulio “Batawp” RincioneStefano Conte The Sparker, Tuono Pettinato, Calanda degli Spiriti e infine Simple&Madama e Amori Sfigati, le cui autrici, Lorenza Di Sepio e Chiara Rapaccini, saranno presenti all’apertura.

In programma anche La vita segreta dei supereroi, di HRJOE, una mostra che rappresenta un’assoluta anteprima europea per l’artista indonesiano, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

MUSEO HRJOIl Museo si pregerà anche delle opere di Amélie Flechais, autrice francese di grandissimo talento. In mostra le illustrazioni di Lupetto Rosso, testo edito da Tunuè edizioni, con cui si è aggiudicata il premio per il Miglior libro d’illustrazione al Festival di Solliès-Ville 2015.

Spazio anche alla fantascienza con una retrospettiva dedicata a Nathan Never, uno dei più importanti personaggi della Sergio Bonelli Editore, ideato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna che festeggia, anche qui a Cosenza, il traguardo editoriale dei 25 anni.

Infine Comics Food, progetto iniziato l’anno scorso in collaborazione con Slow Food Calabria, che quest’anno si arricchisce di nuove storie, disegnate da Flavia Sorrentino, dove i grandi protagonisti del fumetto internazionale incontrano le eccellenze alimentari calabresi.

L’Area Editori e Incontri sarà collocata all’interno del Teatro “A.Rendano”, con la presenza delle più importanti realtà di settore e tantissimi ospiti che presenteranno, nel corso del Festival, alcune fra le loro più recenti pubblicazioni. Da Sergio Bonelli Editore a Tunuè, da Frigidaire a Round Robin e Lavieri, si parlerà di satira con Vincenzo Sparagna e dei trent’anni di Dylan Dog con autori e con la presenza del fan club ufficiale dei DylanDogfili. All’interno del Teatro A. Rendano, sarà possibile visitare anche gli stand di fumetterie e gadget e fruire di un’importante spazio dedicato ai giochi di ruolo curato dall’Associazione Master of Comics.

Nel primo week end della fiera inoltre, nei giorni 23, 24, 25 settembre, sarà attivo lo Spazio Games, all’interno del MAM, che ospiterà oltre 50 postazioni di gioco, dove sarà possibile affrontare tornei di retrogames, PC-Games e testare nuovi giochi su PS4 e consolle di ultima generazione. All’interno dell’area, inoltre, sarà possibile visitare una mostra di action figures, preziosi modellini in scala dei personaggi del fumetto e dell’animazione e scoprire novità dal mondo dei videogiochi con due popolari youtubers: Player Inside.

Sempre durante il primo week end, nella Villa Vecchia, denominata Terra di Mezzo, ci sarà un’area popolata da legionari, arcieri, gladiatori, guerrieri, elfi e soldati di età Romana che vedremo marciare e combattere. Attorno a loro ci saranno accampamenti dove si svolgeranno attività quotidiane di altre epoche storiche e la possibilità di vedere armi, scudi e armature. In questo villaggio del festival tra stand enogastronomici e artigianali ci saranno Giochi di Ruolo Live (LARP), un’area per i bambini, le esibizioni dei cosplayer, musicisti e DJ.

In programma anche la seconda edizione del Premio Andrea Pazienza, di cui sono stati annunciati i primissimi nomi dei giurati. Giovanni Ferrara in rappresentanza della casa editrice Fandango, il fumettista e anima musicale dei Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo, il giornalista nonché massimo esperto di fumetti Luca Raffaelli e il maestro Angelo Stano, creatore grafico di Dylan Dog, sceglieranno i vincitori di questa edizione.

Ricordiamo che Il Festival Le Strade del Paesaggio è un evento promosso da Cluster Società Cooperativa. Per il programma completo basta visitare il sito ufficiale, www.lestradedelpaesaggio.com; per ulteriori informazioni è sufficiente scrivere una mail a [email protected].

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Mario Iaquinta

Nato da sua madre “dritto pe’ dritto” circa un quarto di secolo fa, passa i suoi anni a maledire il comunissimo nome che ha ricevuto in dote. Tuttavia, ringrazia il cielo di non avere Rossi come cognome, altrimenti la sua firma apparirebbe in ogni pubblicità dell’8×1000. Dopo questa epifania impara a leggere e scrivere e con queste attività riempie i suoi giorni, legge cose serie ma scrive fesserie: le sue storie e i suoi articoli sono la migliore dimostrazione di ciò. In tutto questo trova anche il tempo di parlare al microfono di una web-radio per potersi spacciare per persona intelligente senza però far vedere la sua faccia. Il soprannome “Gomez” è il regalo di un amico, nomignolo nato il giorno in cui decise di farsi crescere dei ridicoli baffetti. Ridicoli, certo, ma anche tremendamente sexy, if you know what I mean…
Pulsante per tornare all'inizio