Si sa che ogni tema, ogni argomento, ogni moda, se esce dalla bocca del vip di turno riesce a destare nella gente molta più attenzione. Solitamente giudicherei negativamente questa tendenza che ci fa sembrare più un gregge di pecore che esseri umani senzienti, ma se la celebrità usano questo strano potere che hanno sulle nostre menti “a fin di bene”, non posso che incentivarne la divulgazione.
Nel corso degli anni, da quando la globalizzazione ed i mass media ci hanno reso partecipi anche del dolore causato dall’unghia incarnita di Kim Kardashian o del nuovo tatuaggio sulla natica di Justin Bieber, tutto quello che le creature di Hollywood fanno o dicono è diventato patrimonio mondiale, e con questo anche le loro battaglie: per i diritti degli omosessuali, contro la droga, contro il bullismo, a favore del pianeta, che grazie a loro riescono ad ottenere maggiore cassa di risonanza.
A proposito dunque delle campagne di sensibilizzazione e delle battaglie per la tutela dell’ecosistema, sono numerosi i volti noti che hanno deciso, in modi differenti, di dare il loro contributo, ed oggi, a pochi giorni dalla conclusione dell’Earthday ovvero il giorno della Terra, vorrei citarvene alcuni.
Leonardo Dicaprio
Il bel biondino californiano, divenuto noto al pubblico mondiale grazie alla sua performance in Titanic, ha oggi 44 anni, ma è da molto tempo che si batte per la tutela degli ambienti terrestri e degli animali. Risale infatti a quando aveva appena 25 anni la creazione della sua Leonardo Dicaprio Foundation che, dal 1998, si batte per la salvaguardia di aria, acqua ed animali, vincendo anche numerosi premi per il suo costante impegno.
Beyoncé Knowles
Per la regina del pop quello che fa bene al nostro corpo fa bene all’ambiente, per questo la star ha reso nota una dieta vegetariana ideale per ridurre l’impatto ambientale, ad esempio diminuendo le emissioni di gas serra. Chissà che non riesca anche a farci ottenere il suo fisico mozzafiato!
Anche Billie Eilish, cantautrice statunitense di appena 17 anni, segue una dieta vegetariana, spinta dal desiderio di salvaguardare flora e fauna.
Maroon 5
Ormai da anni i quattro ragazzi di Los Angeles, che hanno iniziato la loro brillante carriera mondiale sulle note di Makes me Wonder, cercano di aiutare l’ambiente impegnandosi a rendere i loro tour il più green possibile. Per esempio il loro bus viaggia a biodiesel e sono in prima linea nell’uso di risorse rinnovabili.
Shailene Woodley
Famosa per il ruolo da protagonista nella saga cinematografica fantasy di Divergent, Shailene ha un concetto tutto suo di moda, che mira ad evitare sprechi e punta sul riciclo. L’attrice infatti ha dichiarato che il suo guardaroba è formato da abiti vintage comprati nei negozi dell’usato. E chi l’avrebbe mai detto vedendola sempre impeccabile sui red carpet!
Orlando Bloom
Lui è stato ed è ancora il sogno di milioni di donne, ma oltre al bel faccino vi è di più, e Orlando lo ha dimostrato lanciando l’organizzazione Global Cool la cui missione è insegnare alle persone come essere più verdi nei piccoli gesti quotidiani, andando anche nelle scuole. Insomma, se avevate bisogno di un motivo in più per amarlo, ora lo avete.
Lil Dicky
È da poco uscito il nuovo brano del rapper David Andrew Burd, in arte Lil Dicky, intitolato Earth. Un bellissimo cortometraggio, più che un video musicale, che è una vera e propria chiamata all’azione per la salvaguardia dell’ambiente, perché, come dice lui stesso nella canzone, non c’è più tempo. Il brano, da 54 milioni di views, cerca di sensibilizzare i fans sul problema del surriscaldamento globale, invitandoli a non essere “stupid” e di salvare il pianeta ORA!
Il singolo vanta la collaborazione di altri famosi cantanti come Justin Bieber, Ariana Grande, Wiz Khalifa, Snoop dogg, Ed Sheeran, Katy Perry, e tantissimi altri, tra cui gli stessi Maroon 5. I proventi saranno devoluti poi alla Leonardo Dicaprio Foundation.
Jason Momoa
Chi sicuramente non ha bisogno di altri motivi per essere amato, ma li ha lo stesso, è l’hawaiiano Jason Momoa. Da anni impegnato a salvare i mari non solo al cinema nei panni, anzi nelle squame, di Aquaman, si è recentemente tagliato la sua lunga barba (che curava da ben il 2012!) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento da plastica nei mari e l’uso incontrollato dei contenitori di plastica. Ti amiamo lo stesso anche senza barba Jason!
Se non avete ancora iniziato a fare la vostra parte per salvaguardare nel vostro piccolo il nostro bellissimo pianeta, oltre a vergognarvi molto moltissimo, dovreste prendere spunto da queste celebrities. Avete abbastanza esempi da seguire ora, o no?! Andate a cercare poi le idee green dei vostri attori e cantanti preferiti, così fare la differenza non potrà essere più cool!
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.