Ecommerce in Campania: sfide e opportunità per il 2021

La crisi economica causata dall’inaspettato arrivo della pandemia, ha profondamente colpito l’economia della regione. Alcuni settori, come il turismo e la ristorazione, hanno subito per forza di cose un calo significativo del fatturato.

Come sempre accade, però, gli avvenimenti che segnano svolte epocali portano con sé nuove opportunità e sfide.

Ecommerce in Campania: la situazione prima della pandemia.

Già prima dell’arrivo del covid-19, qualcosa si stava muovendo tra le industrie regionali.

Il cambiamento nei comportamenti d’acquisto era già in atto e, in un momento di grande diffusione del digitale e dell’utilizzo di internet in ogni famiglia, inevitabilmente chi aveva sempre sottovalutato l’importanza della presenza online ha dovuto riconsiderare il proprio modello di business.

Settori fondamentali per l’economia della regione, in particolare l’agroalimentare e il tessile, hanno scoperto l’importanza del digital marketing e degli ecommerce.

Essere presenti online, su tutti i canali di comunicazione e di vendita, è imprescindibile in un momento storico in cui i consumatori sono sempre più attenti alla qualità dei prodotti e vedono nelle enormi possibilità date da un mondo interconnesso, l’opportunità di scoprire nuovi prodotti.

Digitale vuol dire allargare i propri orizzonti imprenditoriali ben oltre i confini regionali e nazionali.

Il valore del Made in Italy

Negli ultimi anni, tutto ciò che è Made in Italy ha conquistato persone in ogni angolo del pianeta.

Made in Italy è da sempre sinonimo di stile, design, artigianalità e cibo di qualità. In un mondo senza confini, in cui non esiste più differenza tra spazio fisico e spazio virtuale, ogni prodotto può viaggiare dal luogo in cui è stato creato in ogni parte del pianeta.

In questo scenario, è evidente che una regione come la Campania che eccelle in diversi settori, può recitare un ruolo da protagonista nel mercato nazionale e internazionale.

L’ecommerce è la via maestra, insieme a una buona strategia di digital marketing, per far crescere il fatturato e la notorietà internazionale di un’impresa.

I trends del 2021 per il commercio online

La pandemia ha portato a un calo inevitabile delle presenze turistiche, colpendo al cuore uno dei settori chiave dell’economia campana.

L’altro rovescio della medaglia, è che l’obbligo di restare a casa e di non uscire dai confini cittadini o regionali, ha portato a una crescita significativa degli acquisti su ecommerce nel 2020.

I segnali di crescita erano già evidenti nel 2019. Non a caso, infatti, la regione aveva sostenuto la crescita degli ecommerce stanziando 10 milioni di euro con finanziamenti a fondo perduto per accompagnare le imprese locali verso la digitalizzazione.

Nel 2021, alcune delle parole chiave individuate dalle ricerche di settore relative alle strategie per sfruttare al meglio il commercio online, si sposano perfettamente con le caratteristiche principali delle imprese più diffuse nel territorio campano.

In particolare, tra i consumatori si avverte sempre di più il desiderio di sostenere tutto ciò che è local. L’interesse verso piccole o medie realtà del territorio è legato a un desiderio di aiutare le eccellenze della propria terra a ripartire dopo le difficoltà di questi mesi, ma non solo.

Il consumatore è diventato più informato ed esigente e sa riconoscere la qualità e il valore dell’artigianalità.

In questo scenario, lo storytelling riveste un ruolo fondamentale per arrivare al cuore di chi acquista online. Imprese agroalimentari, aziende del tessile e della moda, aziende con una storia familiare decennale o addirittura centenaria, hanno la possibilità di raccontare una storia fatta di impegno, intuito, amore per il territorio e passione per il proprio lavoro.

Una comunicazione online e offline che sappia raccontare tutto questo può conquistare chi sa riconoscere e apprezzare certi valori.

Anche le imprese specializzate nella vendita b2b o che vogliono espandersi in questa tipologia di mercato, possono sfruttare al meglio le opportunità date dalle nuove tecnologie.

Già nel 2020, secondo una ricerca effettuata da Netcomm, le aziende hanno iniziato a comprendere a pieno le potenzialità di un ecommerce dedicato al b2b.

Come far crescere il proprio business grazie all’ecommerce

Partendo dalle caratteristiche della propria azienda e dalle peculiarità del mercato di riferimento, una buona strategia di digital marketing è il primo passo per muoversi in questo settore.

Il digital marketing, infatti, permette di raccontare online la propria storia e di raggiungere target mirati di potenziali clienti.

Direct marketing, email marketing, sms marketing, campagne google ads e display adv, annunci sponsorizzati sui social media: un’agenzia esperta in questi ambiti può aiutare ogni impresa ad aumentare fatturato e notorietà.

Aprire un ecommerce, o migliorare i diversi aspetti di un ecommerce già esistente, è un lavoro che richiede esperienza, visione strategica e conoscenza degli strumenti e delle piattaforme più adatte alla propria tipologia di business.

Le aziende campane, possono cogliere tutte le opportunità date dai cambiamenti in atto, grazie all’esperienza di realtà locali che conoscono il territorio e il mondo del commercio online.

Leggi anche:
SEO per e-commerce: 4 strategie per migliorare i tuoi risultati
Bridgestone e Microsoft, collaborazione per la sicurezza delle gomme
Ecco perché oggi un’azienda non può fare a meno di un sito e-commerce
Il Covid19 ci ha dato una grande opportunità: lo shopping online

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio