Purtroppo 91 anni sono tanti e dire che non ce lo aspettavamo proprio per niente, sarebbe una menzogna. Ma quando un personaggio del calibro di Ennio Morricone ci lascia, è sempre un brutto colpo, soprattutto per i più nostalgici di noi. Ed è con questa notizia che mi sono svegliato oggi. Ennio Morricone è morto, lunga vita ad Ennio Morricone.
Come ho già detto, Morricone non era certo giovanissimo. Ed è proprio per quello, in un certo senso, che se n’è andato. Il compositore è infatti stato ricoverato qualche giorno fa in ospedale per la rottura di un femore, una condizione che può non sembrare abbastanza grave ma che negli anziani e soprattutto in coloro che soffrono di osteoporosi, può essere estremamente rischiosa, con una mortalità che negli over 65 sfiora il 40%.
Ennio Morricone, cosa ci lascia l’artista italiano
Se c’è una cosa che non si può negare è il potere della musica. E la musica di Morricone, di potere, ne aveva da vendere.
Non ci sono dubbi sul fatto che i suoi lavori più famosi siano quelli per i film di Sergio Leone, i western all’italiana che sulla musica giocavano così tanto che solo un compositore capace come Ennio Morricone avrebbe potuto rendere il giusto onore a certe scene.
Di recente, il compositore aveva contribuito a The Hateful Eight di Tarantino, aggiudicandosi l’Oscar per la migliore colonna sonora.
Composizioni tanto studiate e cariche di pathos da aver plasmato il collettivo western a tal punto che non esiste duello immaginato senza che in sottofondo, vi sia il tema principale de Il buono, il brutto e il cattivo.
Ed è per questo che la Morte di Ennio Morricone ci colpisce così forte: perché il potere della sua musica ci ha fatto sognare, lo fa tutt’ora e forse non smetterà mai di farlo.
Leggi anche:
Peter Jackson ricorda con emozione Ian Holm (DEDICA)
Colonna Sonora: il potere e il ruolo della musica nei film
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.