Dire che Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, l’ultimo film della nuova tetralogia di Hideaki Anno, fosse atteso è veramente sminuire quello che i fan di tutto il mondo hanno covato nel corso degli anni. E l’ultimo film di Neon Genesis Evangelion, uscito proprio l’otto marzo del 2021, ha avuto un inizio col botto perchè nei soli botteghini del Giappone – al momento unica nazione in cui è stato trasmesso – ha registrato un incasso che si aggira attorno agli 800 milioni di Yen!
Chi ben comincia è a metà dell’opera
Ormai molti avevano perso le speranze di vedere arrivare nelle sale quest’ultimo lungometraggio di Neon Genesis Evangelion. Annunciato nel 2006, Evangelion 3.0+1.0 sarebbe dovuto essere un compendio di 45 minuti di Evangelion 3.0 (poi divenuto Evangelion 3.33), ma si decise di arricchirlo con una nuova sceneggiatura e riproporlo nel 2014.
A causa di problemi personali del regista e della possibilità di scrivere e dirigere l’ultimo film su Godzilla del sol levante (Shin Godzilla, per capirci) la produzione è stata posticipata ancora e, di anno in anno, è finalmente arrivata nelle sale nipponiche quasi “a sorpresa”.
Nelle 466 sale in cui è stato proiettata la pellicola sono stati registrati 530.000 biglietti venduti per un guadagno complessivo di 800 milioni di Yen – che, in dollari americani è una cifra che si aggira attorno ai 7,3 milioni. E parliamo solo del primo giorno: chissà quanto incasserà nel week-end.
Oltre Evangelion 3.0+1.0 Thrice Upon a Time, ci sono altri due film che hanno incassato davvero molto durante la loro permanenza nei cinema del paese del sol levante. Gintama, di cui abbiamo parlato qui, ha incassato nel suo primo giorno d’uscita l’8 gennaio ben 1,74 miliardi di yen, vendendo il suo primo giorno 1,25 milioni di biglietti venduti.
Al primo posto per incassi però c’è Demon Slayer, che nei suoi giorni di permanenza sul grande schermo, ha in totale incassato la bellezza di 32 miliardi di yen, con un ammontare di circa 24 milioni di biglietti venduti.
Evangelion non è riuscito nel suo primo giorno ad eguagliare i suoi colleghi, ma arriverà al successo di Demon Slayer col tempo? Lo scopriremo relativamente presto.
Leggi anche:
Neon Genesis Evangelion, arriva il nuovo doppiaggio di Netflix dopo il “Cannarsi-Gate”
Evangelion: la Maledizione che ha colpito i fan
Crunchyroll Anime Awards 2021: I vincitori e le novità
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.