Eyeliner per Principianti: come evitare gli errori più comuni

Quante volte ci siamo posizionati di fronte ad uno specchio, pronti per applicare l’eyeliner e ci siamo ritrovati con due linee tutt’altro che simmetriche? L’eyeliner è sicuramente è un prodotto make-up indispensabile per sottolineare lo sguardo e renderlo più intenso. Ma, allo stesso tempo, non è sempre semplice applicarlo.

Vediamo allora alcuni consigli per evitare gli errori più comuni e per applicare l’eyeliner alla perfezione.

Le diverse tipologie di eyeliner

L’eyeliner si contraddistingue per essere un prodotto dalla texture fluida, che “scivola” delicatamente sulla pelle. A seconda dell’applicatore e della punta, può tracciare linee dallo spessore diverso, per intensificare lo sguardo.

Esistono diverse tipologie di eyeliner, da scegliere a seconda delle nostre esigenze. Ecco quali sono:

  • Liquido: si tratta di un eyeliner che si stende facilmente sulla pelle grazie alla sua texture e regala un effetto definito al make-up. Inoltre, garantisce una tenuta maggiore, rispetto alle altre tipologie. Può essere, però, più difficile da applicare perché, con la sua texture, è molto più frequente incorrere in delle sbavature;
  • Gel: presenta una texture più densa rispetto all’eyeliner liquido ed è semplice da stendere e applicare, soprattutto se scegliamo dei pennellini sottili o angolati. Si tratta dell’eyeliner perfetto per i principianti;
  • Matita: l’eyeliner a matita si contraddistingue per la facilità di applicazione, anche per chi non ha una buona manualità. Ha solitamente un applicatore con una punta sottile, per tracciare linee precise e grafiche;
  • Penna: si tratta dell’eyeliner perfetto per chi è alle prime armi o per chi ha maggiori difficoltà a tracciare linee dritte. È molto maneggevole e può essere modulato a piacimento.

Per scoprire tutte le tipologie di eyeliner disponibili, potete consultare il sito di Maybelline New York: www.maybelline.it/tutti-i-prodotti/make-up-occhi/eyeliner

Come applicare l’eyeliner

Per poter realizzare un make-up occhi con l’eyeliner, bisognerà iniziare da una pelle perfettamente detersa. Utilizziamo, quindi, un detergente occhi per eliminare tutte le impurità e i residui di make-up.

Per rendere il make-up più duraturo, possiamo applicare un primer occhi, che manterrà intatto l’eyeliner più a lungo.

Prima di applicare l’eyeliner, posizioniamoci di fronte ad uno specchio ampio, in una postazione ben illuminata, in modo da non fare errori.

Solleviamo leggermente il mento e teniamo lo sguardo basso, con la palpebra semichiusa e iniziamo a tracciare una linea di eyeliner sulla rima superiore dell’occhio.

Facciamo attenzione a non tirare l’occhio quando applichiamo l’eyeliner: tirando l’occhio, infatti, non riusciremo a controllare la direzione del tratto e rischieremo di tracciare una linea storta.

Per un look semplice e da principianti, possiamo tracciare la linea dall’interno dell’occhio verso l’esterno, semplicemente seguendo la linea degli occhi.

Per assicurarci di tracciare una linea dritta, possiamo utilizzare alcuni trucchetti:

  • Tratteggio: disegniamo alcuni trattini con una matita occhi, sulla rima superiore dell’occhio e poi uniamoli con l’eyeliner, sempre andando dall’interno verso l’esterno dell’occhio;
  • Matita bianca: un modo per disegnare una linea dritta con l’eyeliner è quello di tracciare inizialmente la linea con una matita bianca, per poi “ripassarla” con l’eyeliner;
  • Scotch di carta: se vogliamo tentare di disegnare anche una “codina” al nostro eyeliner, possiamo aiutarci con lo scotch di carta. Basterà applicare un piccolo pezzetto di scotch all’esterno dell’occhio e continuare la linea dell’eyeliner con questo supporto.

Come evitare gli errori comuni nell’applicazione dell’eyeliner

Quando applichiamo l’eyeliner, facciamo sempre attenzione a tracciare una linea sottile, per non sbagliare. Se vogliamo un effetto più strong, ci sarà tempo, per fare tutti i ritocchi.

In caso di sbavature o eccessi di prodotto, possiamo rimediare con l’aiuto di un cotton fioc imbevuto nel detergente occhi. Grazie alle piccole dimensioni del cotton fioc, riusciremo a correggere l’errore, senza compromettere l’intero make-up.

Un’alternativa è quella di utilizzare il correttore al posto del detergente occhi.

Per evitare che l’eyeliner si trasferisca sul resto della palpebra dopo l’applicazione (soprattutto se abbiamo l’occhio incappucciato), possiamo applicare un velo di cipria trasparente per fissare il make-up.

Leggi anche: Sex and the City, l’evoluzione Make-up e Hairstyling di Carrie

Pulsante per tornare all'inizio