Il Dark Fantasy, come si può intuire dal nome, è quel fantasy ambientato in ambiente cupo, dark appunto.
Di certo Lovecraft può essere considerato uno dei precursori di questo sottogenere. “Il ciclo di Cthulu” potrebbe benissimo definirsi un primo esempio di Dark Fantasy.
Nel Dark non esistono eroi e spesso le trame sconfinano nell’horror. Tra i titoli più conosciuti, sicuramente “Cronache dei vampiri” di Anne Race, o “Ravenloft” di Andrzej Sapkowski.
Il Fantasy Contemporaneo è un tipo di produzione che prevede una collocazione storica precisa: che sia Elfpunk o Paranormal, viene ambientato in tempi moderni.
L’Elfpunk vede la presenza di creature come elfi, fate, gnomi, nel nostro mondo quotidiano, a volte celati allo sguardo degli esseri umani dalla magia, altre volte no.
La saga di Harry Potter è una delle opere di Fantasy Contemporaneo più conosciute.
Nel Paranormal (o paranormal romance) sussistono le stesse caratteristiche, con l’aggiunta della storia d’amore (spesso travagliata) tra umani e creature fantastiche. Qualcuno di voi starà già pensando a Twilight, ma io no…. Mi rifiuto e vado avanti!
Lo Urban Fantasy si svolge in una grande metropoli o aggregazione urbana, ma non è legata a limiti temporali. Sotto certi aspetti Elfpunk e Urban si somigliano molto.
Sono Urban i libri di Cassandra Clare, la saga degli “Shadownhunters”.
Il New Weird è un insieme di urban, dark e contemporaneo. E’ caratterizzato dalle ambientazioni realistiche e complesse dove manca il romanticismo ed il senso del meraviglioso che si trovano invece nel Fantasy “tradizionale”.
Troviamo invece molti elementi surreali,bizzarri e fantascientifici, elementi inquietanti che puntano a mettere a disagio il lettore, a spingerlo a riflettere. Infatti sono spesso presenti, anche se non indispensabili, i contenuti sociali, etici e politici.
China Mieville è sicuramente uno degli scrittori New Weird più conosciuti tra gli amanti del genere, che definiscono il New Weird il Fantasy del Nuovo Millennio.
Fonte immagini: Google.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.