Almeno una volta nella vita, tutti abbiamo giocato o visto un film sul calcio. Soprattutto in Italia, dove la disciplina è considerata sport nazionale ed è oggetto di venerazione da parte di migliaia.
Sono davvero pochi i ragazzi e la ragazze italiane cresciuti senza un appassionato di calcio in famiglia. Ma non è detto che per ognuno di loro, il rapporto con questo gioco sia stato tramandato linearmente.
Nel momento in cui stai leggendo, esistono due grandi categorie di individui:
1) persone che darebbero la vita per seguire la propria squadra del cuore
2) persone che proprio per l’eccessiva esuberanza dei tifosi (dovuta forse alla massificazione del fenomeno), sono giunti alla conclusione che il calcio sia in realtà, lo sport del diavolo.
Ecco, come spesso accade, la verità si colloca in mezzo alla due linee di pensiero predominanti. Esiste, infatti, un universo parallelo in cui è possibile apprezzare questo gioco senza essere dei grotteschi tifosi di quartiere armati di fumogeni e trombette. Ma neanche facendo la parte degli hipster alternativi, pronti a rinnegare lo spirito sano e innocuo del calcio.
Personalmente, ho giocato a calcio per diversi anni ma non ho mai seguito continuativamente le vicende legate al nostro campionato o alle leghe più importanti. Mi trovo tra due linee di pensiero completamente opposte e in tutta onestà, ne vado fiero perché mi consente di godere dello sport e delle diverse esperienze ad esso legate, nella misura a me più adatta.
I film sul calcio
Questa dimensione di cui sto parlando e in cui mi trovo molto a mio agio, è quella delle produzioni audiovisive a tema calcistico. Ci sono centinaia, forse più, di fantastici film sul calcio che vi mostreranno la vera essenza di questo sport e ve lo faranno adorare senza costringervi a tatuare il simbolo del vostro team preferito in fronte.
Se anche voi nutrite il medesimo sentimento per il calcio, siete nel posto giusto. Abbiamo ben 9 titoli di storie avvincenti che ruotano attorno al calcio e a personaggi assolutamente umani, ben lontani dalla tipica mitizzazione da stadio a cui siamo abituati.
Se per un giorno, doveste annoiarvi di seguire l’ultimo match del mondiale, beh, adesso sapete cosa vedere! Iniziamo…
She’s the Man
La versione moderna (e sportiva) de la Dodicesima Notte di Shakespeare. Amanda Bynes e Channing Tatum interpretano i ruoli dei personaggi principali. Dopo che la squadra di calcio della ragazza si scioglie, la Bynes, che interpreta l’esilarante Viola Hastings, si traveste da suo fratello Sebastian per unirsi alla squadra di calcio maschile e dimostrare le sue abilità. State ancora aspettando? Correte a vederlo!
Air Bud: World Pup film sul calcio
Successivamente, abbiamo Air Bud: World Pup – un film del 2000 che chiaramente non poteva essere più perfetto per l’occasione. Buddy dimostra di non essere solo una star del basket (spoiler alert: è bravo in tutte le discipline). Infatti, si unisce alla squadra locale di calcio e li aiuta nei playoff del campionato. Se ti piacciono gli sport e i cuccioli giocherelloni, questa è la scelta che fa per te!
Switching Goals
Switching Goals è un classico intramontabile di Mary-Kate e Ashley Olsen. Del 1999, parla di due sportive gemelle che giocano a calcio in due squadre differenti. Forse non esiste un film che parli di una buona rivalità tra fratelli, migliore di questo.
Sognando Beckham
Se stai cercando un film sul calcio che parli di una forte amicizia e una cotta per un allenatore, Sognando Beckham fa al caso tuo. Il film del 2002 è interpretato da Parminder Nagra nei panni di Jess Bhamra, una diciottenne i cui rigidi genitori non le permettono di giocare a calcio. Con l’aiuto di Jules Paxton (Keira Knightley), la coppia decide di formare una squadra competitiva…
4 amiche e un paio di jeans
https://www.youtube.com/watch?v=S0CeBeu_PVo
Il film del 2005, 4 amiche a un paio di Jeans – basato sul romanzo di Ann Brashares – racconta la storia di quattro migliore amiche a lunga distanza che condividono un paio di jeans che, per così dire, si adattano perfettamente a ognuna di loro. Una delle ragazze, Bridget, interpretata da Blake Lively, gioca a calcio, il che rende questo film un ottimo candidato da guardare assolutamente durante la Coppa del Mondo!
Quello che so sull’amore
Questo film del 2012 vede Gerard Butler interpretare un calciatore in pensione che allena la squadra di suo figlio. Anche se molte “mamme-tifose” lo desiderano, il cuore del personaggio di Butler sembra ancora appartenere alla sua ex moglie, interpretata da Jessica Biel.
Her Best Move
Questo film sul calcio racconta la storia di Sara, una quindicenne che vuole vivere la sua adolescenza ma è “maledetta” da un talento incredibile per il calcio. Quindi è la star della squadra allenata da suo padre.
Il Maledetto United film sul calcio
Il film, ambientato nell’Inghilterra degli anni ’60 e ’70, racconta la storia dei 44 giorni più impegnativi, complessi e anche leggendari che il calciatore Brian Clough (interpretato da Michael Sheen) abbia mai trascorso a gestire il Leeds United.
Fuga per la Vittoria film sul calcio
Non pensi che dovrebbe esistere un film di calcio degli anni ’80 con Sylvester Stallone? Per fortuna c’è! Stallone interpreta il capitano Robert Hatch in questo dramma che mostra come si gioca a calcio in un campo di prigionia tedesco. In circostanze insolite, la squadra nazionale tedesca compete contro un gruppo di prigionieri di guerra. film sul calcio
Li hai visti? Ti sono piaciuti? Confrontiamoci nei commenti e cerchiamo di aggiungerne altri alla nostra lista!
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.