Brutte notizie per gli appassionati di manga italiani, soprattutto se fedeli alla casa editrice Flashbook.
Dopo l’interruzione dei rapporti tra Jpop e Kodansha (costato la bellezza di 19 opere) tocca purtroppo segnalare che anche la casa editrice Flashbook ha chiuso i rapporti con Shueisha, lasciando sospesi tre serie: “Una stella cadente in pieno giorno”, “Forget me not” e “Stand up!”. Inizialmente trovabile in un post all’interno della pagina questa notizia ha avuto conferma dallo stesso editore, che ha pubblicato un post a proposito (senza però spiegare le ragioni di tale situazione).
Non poco tempo fa la stessa Flashbook aveva annunciato che non avrebbe iniziato altri due manga, “ARROGANT HEART’S CRY” e “AFTER SCHOOL PONYTAIL”.
C’è da domandarsi il motivo di tale interruzione di rapporti. Che sia, come dice qualcuno, a causa della creazione del database dei diritti dei manga (che permette di visionare chi li possiede, dove trovarli e come rispettarli), che porterebbe, a quanto pare, le case editrici giapponesi a rivalutare i propri contratti con gli editori stranieri? C’è anche da chiedersi se questa sorte toccherà a qualche altra casa editrice nostrana o se sono due casi isolati. Questo è l’enorme dubbio che tormenta i lettori italiani, che, alla fine, sono coloro che perdono maggiormente in questa situazione, non solo economicamente ma anche nella fiducia che hanno verso gli editori.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.