Avete appena finito di vedere uno di quei film americani d’azione in cui il nerd di turno batte caratteri casuali sulla tastiera e insieme alle mille scritte verdi riesce ad entrare nel sistema informatico del governo e salvare il mondo da una catastrofe nucleare. E proprio da questo avete voglia di imparare a programmare, dattilografando sul vostro portatile termini strani per piegare la tecnologia al proprio potere.
Le notizie che vi daremo oggi sono due. La brutta notizia è che quello che il vostro beniamino fa sullo schermo è solo fantasia (mi dispiace). Ma la buona notizia è che con la vostra curiosità state per scoprire un mondo fantastico in cui lanciarvi, la programmazione.
Quando ci si vuole avvicinare a questa scienza le domande sono infinite e i dubbi ancora di più.
Da quale linguaggio devo iniziare? Come posso imparare quelle cose strane? Da dove si accende un computer?
- Citazioni di un piccolo programmatore in erba
Noi non siamo qui a darvi la verità assoluta, ma proveremo a darvi qualche consiglio per approfondire un mondo in espansione. Sarete in grado di costruire una chiave per guardare nel futuro e migliorare il vostro presente.
Interessante, ma con quale linguaggio devo iniziare?
Piano piccolo Padawan, non essere impaziente. La prima grande scelta che ti tormenterà è proprio quale linguaggio di programmazione imparare. Un aiuto potrebbe venirvi dalle classifiche dei linguaggi più popolari o quelli più richiesti nel mondo del lavoro, come ad esempio questa qui. Ma non affidatevi solo a questo, la vera bussola è l’obiettivo finale.
Come fare siti web? Iniziate con HTML e CSS. Se poi volete rendere le vostre pagine web interattive JavaScript farà al caso vostro. Vi interessano le applicazioni mobile? Forse potreste iniziare con Swift per iOS o Java per Android. Il vostro sogno sono i videogame? C++ o C# fanno per voi.
In ogni caso non preoccupatevi, nessuna scelta è irreversibile. Il mondo della programmazione è in continua evoluzione e anche la vostra conoscenza non sarà da meno. Il vostro vero obiettivo iniziale dovrebbe essere quello di apprendere le basi, i concetti fondamentali, il modo di pensare di un programmatore. Per imparare altri linguaggi ci sarà sempre tempo.
Ho scelto il mio linguaggio, adesso?
Il tuo prossimo passo è trovare un corso che ti guidi e indirizzi al meglio. Non ti preoccupare, non dovrai dilapidare tutti i tuoi risparmi, ti basta una connessione ad internet. Le risorse nostrane non sono molte, ma sicuramente incontrerete sulla vostra strada siti come html.it o canali Youtube molto validi.
Indispensabili sono le piattaforme come FreeCodeCamp, Khan Academy, Udemy e molte altre (sia in inglese che in italiano). Altra chicca è CodinGame che vi permette di imparare giocando e sfidando le vostre capacità.
Imparare a programmare: consigli finali
Hai scelto il tuo linguaggio in base a quello che vuoi costruire, hai trovato delle indicazioni online per aiutarti al meglio, ma ora? Non ti resta che iniziarti a sporcare le mani.
Inizia con programmi semplici, basilari e apparentemente stupidi. Non focalizzarti solo sulla teoria, sperimenta e sbaglia.
Non aver paura di chiedere consigli, avere un altro punto di vista ti farà crescere e risolvere quel bug che ti tiene sveglio tutta la notte.
Ricorda che Google è il tuo migliore amico, usalo saggiamente.
Ma soprattutto, divertiti.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.