Vuoi comprare un nuovo telefono? Ma non vuoi rischiare di portarlo con te al mare per paura del contatto con sabbia ed acqua? Ti affidi ad Internet, ma ti trovi circondato da sigle, e tra processori, memoria, connessioni ed impermeabilità non riesci più a fare ordine (per esempio Come distinguere tra IP65, IPX8, eccetera)? Una breve guida all’International Protection, potrebbe esserti utile.
Il codice IP (International Protection) è una convenzione per individuare il grado di protezione degli involucri dei dispositivi elettronici (i nostri smartphone per esempio) contro la penetrazione di agenti esterni di natura solida o liquida (vedi polvere, sabbia o acqua).
C’è una bella differenza fra un telefono che sopravvive a qualche goccia di pioggia o ad una caduta in acqua: come tutti i codici, basta scoprire come vengono generati per capire se il tuo smartphone è da buttare per un solo tuffo accidentale o se tornerà a funzionare come prima;
Si fa riferimento alla prima cifra dopo il prefisso per gli agenti solidi (sabbia e polvere):
0_ nessuna protezione
1_ contro corpi solidi di dimensioni massime di 5 cm
…a diminuire fino alla…
6_ l’involucro è totalmente protetto contro la polvere e contro l’accesso con un filo (questa è la classificazione di praticamente tutti i telefoni che girano sul mercato in questo momento).
La seconda cifra indica la protezione contro la penetrazione dei liquidi:
0_ nessuna protezione
1_ caduta verticale di gocce d’acqua (pioggia lievissima)
2_ caduta di gocce d’acqua con un’inclinazione inferiore a 15 gradi
3_ contro la pioggia (anche forte e mista a vento)
4_ spruzzi d’acqua (gavettoni)
5_ getti d’acqua (mai caduto nel lavandino mentre ti lavi i denti?)
6_ contro le ondate
7_ immersione (tra 15 cm e 1m per un massimo di 30 minuti)
8_ sommersione (fino a 3 m di profondità, continuamente per un massimo di un’ora)
9_ da immersioni permanenti in acqua
9K_ da getti d’acqua ad alta pressione ed alta temperatura fino a 3 metri di profondità, continuamente per un massimo di un’ora (usata per macchinari dell’industria prevalentemente alimentare)
Ciò che può farvi giocare il telefono (come è successo a me per fare un video in piscina) è la differenza tra IP 67 e 68; non dimenticatevi che esistono anche delle cover per tenere al sicuro da acqua e polvere i vostri dispositivi digitali (per pochi euro, tra l’altro).
Ecco quali sono i telefoni più importanti aggiornati alla scorsa estate e la loro protezione:
Samsung Galaxy S8, S8 Plus IP68
iPhone 7, 7 Plus IP67
LG G6 IP68
HTC U11 IP67
Sony Xperia XZ Premium IP65
Comunque quasi a volersi parare il c**o, i danni da liquido per Apple non sono coperti dalla garanzia: se l’iPhone 7 o suo rispettivo successero, smettessero di funzionare a causa di un contatto con un liquido, Apple non rimborsa niente. Anche perché resistenza a spruzzi, acqua e polvere non sono condizioni permanenti, ed essa potrebbe diminuire a seguito della normale usura del cellulare.
Sapevi già interpretare l’International Protection? Ti è mai successo di bagnare o perdere nella polvere il tuo smartphone? Raccontaci un po’ come è andata. Qui, nei commenti :)
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.