Abituatevi all’idea che su il Bosone, ogni tanto, potreste trovare qualcosa di serio. Ogni tanto.
Recentemente ci eravamo lamentati di alcuni arteriosclerotici coreani, così ho deciso di riportarvi quest’altra notizia.
Pare che un tizio chiamato Kim Seong-baek (non scherzo, è il suo vero nome) sia riuscito a scappare da una miniera di sale dove veniva costretto al lavoro forzato 18 ore al giorno, tutti i giorni e… senza paga! Insieme a lui, un collega strappato all’irreale situazione in cui i due si erano cacciati.
Apparentemente, esiste un’isola al largo di Seoul dove si pratica ancora lo schiavismo. Ora, la straordinarietà del racconto del povero Kim non sta semplicemente in questo, bensì, al fatto che l’intera popolazione del luogo da lui descritto sembra essere organizzata in modo da mantenere il brutto segreto. Ma, aspettate, non è tutto! Giusto per aggravare ulteriormente la situazione, sappiate che sia Kim che il suo amico sono disabili!
Surreale ma vero è il racconto che il governo sud coreano sta verificando tra incredulità e vergogna. Centinaia sono i lavoratori disabili sfruttati da padroni senza scrupoli come Hong Jeong-gi che grazie alla testimonianza di Kim andrà in gattabuia per tre anni!
Si tratta della classica facciata nera della medaglia rappresentata da una storia democratica di successo. Com’è possibile che nel 2015 succedano ancora cose del genere? Com’è possibile che uno dei paesi più tecnologicamente accessoriato del mondo non si sia accorto di una cosa del genere? Bah.
Siccome siamo ancora in tema dittatore, allora parliamo anche di questo simpatico individuo:
Signori e signore, principe Andrew, duca di York. Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto “regale”, il malandrino qua in questione è stato accusato di abuso minorile. Così afferma una certa Virginia Roberts che all’età di 17 anni sembra essere rimasta coinvolta in un giro di prostituzione gestito da un amico del nobiluomo. Ovviamente, Buckingham Palace nega tutto.
Bene, ma perchè Dave ci sta dicendo questo? Davvero non vi ricorda nulla? Magari qualche storiella di… cavalieri e dame? Beh, da buon antropologo da quattro soldi che sono, utilizzerò quest’occasione per mettere a confronto la dignità di due paesi diversi. Vi ricordo che le regole del match sono assolutamente identiche e cioè: libertà di stampa e opinione.
Rimanete sintonizzati ;)
Fonti:
Schiavismo in Sud Korea
Prince Andrew fa il malandrino
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.