Da tempo, molti lettori di fumetti credono che la lettura su supporti digitali tramite abbonamento sia una strada da tenere in considerazione da molti editori, soprattutto visto che molti prodotti vengono già resi disponibili online da siti dedicati o all’interno di gruppi di appassionati. Già nel 2007, ad esempio, è stato lanciato Marvel Unlimited, un servizio che permette agli iscritti di godere di molti prodotti della Casa delle Idee in streaming, pagando un abbonamento.
In Italia, la Shockdom ha dato vita a Yep!, rendendo disponibili molti dei suoi fumetti e includendo anche alcune interessanti esclusive. Tutti gli abbonati potranno godere, ad esempio, del fumetto di cui vi parlerò oggi: Johann Wier.
Johann Wier, parliamone
Il webcomic si basa su un personaggio realmente esistito, un demonologo olandese del ‘500. Seguire le sue avventure vi porterà a scoprire una Venezia misteriosa e piena d’intrighi, la Serenissima del XVI secolo, che è poi la vera protagonista della storia: in molte scene, Wier sembra assumere più il ruolo di narratore che di personaggio, mostrando al lettore una città contraddittoria, patria di emarginati di ogni tipo, dai fuorilegge ai luterani. Anche se la trama principale riguarda una presunta strega perseguitata dall’Inquisizione, infatti, nell’opera possiamo ritrovare anche piccole storie secondarie e riferimenti ben precisi al contesto storico in cui si svolgono le vicende.
Tra i personaggi realmente esistiti possiamo trovare, ad esempio, anche dei riferimenti Tiziano Vecellio, probabilmente il più importante pittore veneziano del periodo.
Weir è un webcomic particolarmente indicato per chiunque sia interessato alla storia della Serenissima e contiene anche degli elementi di fiction in grado di rendere la lettura più coinvolgente e avventurosa.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.