John Romita Sr: addio all’artista che ha segnato l’epoca Marvel

John Romita Sr., l’acclamato artista dei fumetti che ha co-creato personaggi Marvel tra cui Wolverine, The Punisher e Mary Jane Watson, ci ha lasciato all’età di 93 anni. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dal figlio, John Romita Jr., anch’egli un affermato artista di fumetti. Un duro colpo per gli appassionati di vecchia data di The Amazing Spiderman, visto che fu il curatore insieme a Stan Lee, dopo l’addio di Steve Ditko.

Un tributo alla leggenda dei fumetti che ha dato vita a personaggi iconici: ora riposa insieme al leggendario Stan Lee

Nato a Brooklyn, figlio di un panettiere, Romita Sr. si è diplomato alla Manhattan School of Industrial Art nel 1947. Dopo aver prestato servizio nell’esercito statunitense, ha iniziato a lavorare nel mondo dei fumetti all’età di 19 anni, pubblicando le sue opere in Famous Funnies di Eastern Color. Per un decennio e mezzo, Romita Sr. ha diviso il suo tempo tra le compagnie che sarebbero diventate Marvel e DC lavorando su una serie di titoli e guadagnandosi una reputazione per i suoi fumetti romantici.

Nel 1966, Romita Sr. ha iniziato un periodo di cinque anni di collaborazione con l’allora direttore editoriale della Marvel, Stan Lee, su The Amazing Spider-Man. Ha preso il posto dell’artista Steve Ditko, che aveva creato il famoso arrampicamuri con Lee nel 1961 prima di lasciare la compagnia a causa di una disputa con la leggenda dei fumetti.

Il periodo su Spider-Man ha visto l’introduzione di alcuni dei personaggi più memorabili del franchise, tra cui l’interesse amoroso di Spidey, Mary Jane Watson, e il boss del crimine Kingpin. Fu durante il periodo di Romita Sr. come artista che Spider-Man superò Fantastic Four per diventare il best-seller della Marvel, con l’uomo mascherato che diventò il volto dell’azienda.

Nel 1972, Romita Sr. divenne il direttore artistico non ufficiale della Marvel, un ruolo che fu formalizzato un anno dopo. Ha contribuito alla progettazione di personaggi tra cui Luke Cage e Wolverine, mentre formava “Romita’s Raiders”, gli artisti interni che correggevano o sostituivano le pagine ritenute inutilizzabili, spesso senza ricevere crediti.

Romita Sr. ha servito come direttore artistico della Marvel per più di due decenni, completando nel frattempo le opere d’arte per una serie di titoli, tra cui la copertina del The Amazing Spider-Man Annual No. 21 del 1987, in cui l’alter ego di Spider-Man, Peter Parker, e Mary Jane finalmente si sposano.

Il disegnatore ha lasciato la Marvel nel 1996, entrando in semi-ritiro – un termine che si è rivelato privo di significato, dato il suo output nei anni successivi, con numerosi progetti legati a Spider-Man per la Marvel e una copertina di Superman per la DC, la prima voltache aveva lavorato per la concorrenza in mezzo secolo.

In diverse interviste, ha spesso affermato di aver rimpianto di non essere nato prima per poter far parte della prima generazione di scrittori e artisti di fumetti. Tuttavia, era orgoglioso di aver costruito su ciò che altri avevano fatto. “Non importa quale successo ho avuto, mi sono sempre considerato un tipo che può migliorare i concetti di qualcun altro“, ha detto nel 2002. “Uno scrittore e un altro artista possono creare qualcosa, e io posso renderla migliore

Leggi anche:
Ditko e l’Oggettivismo: Da Mr A a Rorschach
Steve Ditko è morto: Insieme a Kirby e Lee, crearono la Marvel

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Gianluca Cobucci

La sua vita è cambiata quando ha letto una frase di William Edwards Deming: "Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione". Da quel momento ha iniziato a leggere e approfondire perché ha fame di conoscenza. Sa a memoria "Il Silmarillion" e cerca di diventare uno Jedi.
Pulsante per tornare all'inizio