La più antica iscrizione su Odino è più vecchia di quanto ci aspettassimo

È stata scoperta la più antica iscrizione che menziona il dio norreno Odino su una collana d’oro in Danimarca risalente al quinto secolo d.C. Gli archeologi ritengono che la collana, tecnicamente nota come “bratteato” e realizzata in oro sottile stampato, risalga al quinto secolo d.C., rendendola più vecchia di 150 anni rispetto al precedente manufatto più antico che menzionava la mitologia norrena. Una scoperta che, per quanto banale per noi, ha gettato un po’ di scompiglio nella comunità degli archeologi.

Risalente al quinto secolo d.C., una collana con un’iscrizione del dio norreno Odino, sarebbe la più antica della civiltà

L’iscrizione menziona per la prima volta il nome di Odino nella storia del mondo, secondo quanto affermato da Lisbeth Imer, runologa ed esperta di scrittura presso il Museo Nazionale della Danimarca. Ciò significa che la mitologia norrena può essere datata almeno fino all’inizio del quinto secolo. L’altro lato del bratteato è stampato con un disegno molto consumato, che include un cavallo ma non ha alcuna iscrizione. Per completezza un bratteato è una moneta piatta, sottile, battuta su una singola faccia in oro o argento. 

tesoro danimarca
(Image credit: Conservation Center Vejle)

L’iscrizione, in lettere chiamate rune, recita “Egli è l’uomo di Odino” e il nome “Jaga” o “Jagaz” in una forma antica della lingua norrena. Si pensa che si riferisca al proprietario, un capo o un re dell’età del ferro, che potrebbe aver rivendicato il dio come antenato.

Credo che le parole si riferiscano al motivo centrale che rappresenta un uomo con un cavallo, che ritrae il signore locale o il re, che si presenta come discendente del re degli dèi e del dio dei re, Odino. Abbiamo altre prove letterarie che i re amavano presentarsi come discendenti degli dei

Lisbeth Imer

Imer e il suo collega, il linguista Krister Vasshus, hanno impiegato più di un anno per decifrare l’iscrizione runica sul bratteato, che faceva parte di una sorprendente scorta d’oro scoperta in Jutland, Danimarca, nel 2021. Il tesoro conteneva quasi 1 chilogrammo di oro ed è ora noto come “scorta di Vindelev” da un paese vicino.

Nella mitologia norrena, Odino era il re degli dei; il dio della morte, della saggezza, della magia e delle rune; e il padre di tutti sia degli dèi che dei mortali. Sebbene il pantheon norreno presentasse decine di divinità, Odino era uno dei tre dei principali adorati nella religione norrena, insieme a Thor e Frey. Spesso è rappresentato con un solo occhio, perché secondo la leggenda, si è cavato l’altro per ottenere una conoscenza incomparabile.

Leggi anche:
Archeologi trovano Mjöllnir, il martello di Thor, e riescono anche ad alzarlo!

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Gianluca Cobucci

La sua vita è cambiata quando ha letto una frase di William Edwards Deming: "Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione". Da quel momento ha iniziato a leggere e approfondire perché ha fame di conoscenza. Sa a memoria "Il Silmarillion" e cerca di diventare uno Jedi.
Pulsante per tornare all'inizio