Se siete alle prese con la cerimonia di laurea di un vostro parente, amico o semplice conoscente, e vi state scervellando sulle migliori idee regalo di laurea per lui, forse possiamo aiutarvi. Abbiamo una lista di possibili doni perfetti per farvi fare bella figura con poca spesa. Continuate a leggere e scoprirete quali sono i migliori gadget da comprare a un laureato in scienze, sia esso ingegnere, matematico, fisico o altro.
Orologio a muro con simboli algebrici
È perfetto per chiunque studi materie scientifiche. Infatti tutti gli studenti dell’ambito scientifico hanno a che fare con la matematica. In questo orologio, le ore sul quadrante sono rimpiazzate da espressioni algebriche. Invece di riportare il mezzogiorno, le tre, le sei, ecc… Troverete, al loro posto, ad esempio, 9 + 9/√9. Le ore 12 per l’appunto, √9 ossia le 3, 9 – 9/√9, le 6, ovvero via dicendo. Un regalo veramente appropriato per chi sia nel ramo scientifico.
Trottola giroscopica
Ideale per fisici, ma anche ingegneri. Si differenzia dalle comuni trottole per la presenza di un meccanismo che le consente di tenere il piano su cui ruota, sempre fisso, grazie al giroscopio. Una dimostrazione pratica a dir poco spettacolare della legge che governa la preservazione del moto angolare. Ben nota alle persone cui è destinato il regalo e che li farà felici come dei bambini!
Tazza cambiacolore
Altro gadget fantastico! A temperatura ambiente è bianca, per poi assumere sfumature sempre via via più scure a mano a mano che quest’ultima si innalza! Niente più colazioni noiose con le tazze cambiacolore! Anche al mattino è sempre il momento giusto per fare un po’ di scienza in allegria!
Motori termici a fili in lega di nichel-titanio
Anche questa è una idea regalo che sfrutta le differenze di temperatura per produrre strabilianti dimostrazioni di scienza. Una struttura di fili penduli di nitinol (lega composta da titanio e nichel) è disposta su un anello circolare sospeso su una vaschetta. Questa è suddivisa in due scomparti, uno in cui si immetterà acqua fredda, l’altra in cui andrà acqua calda. Passando nella vaschetta calda, i fili si tenderanno e, ripassando in quella fredda, si afflosceranno poi. Istantaneamente imprimendo, in questo modo, un moto a tutto il meccanismo, una rapida rotazione. Questa si esaurirà solo quando la differenza di temperatura tra le due vaschette si sarà annullata. Non farti scappare questa mirabolante dimostrazione pratica del secondo principio della termodinamica! Gli studenti di scienze ne andranno matti!
Libri divulgativi su argomenti scientifici
Anche chi non studia lettere ma scienze ama i libri. E sono particolarmente indicati, per loro, i libri divulgativi. Infatti, chi poi andrà a fare l’insegnante, il professore, il formatore, apprezzerà molto avere dei testi di riferimento su come comunicare al meglio il sapere di cui sono venuti in possesso per mezzo dei loro studi.
T-shirt con linguaccia d’Einstein
È un classico dell’autoumorismo scientifico che non può mancare. Un regalo ironico sicuramente sempre ben accetto e gradito.
Leggi anche:
I serpenti hanno le orecchie? Ecco la risposta della scienza
La scienza sta studiando come deviare gli asteroidi con esplosioni atomiche – Armageddon insegna
5 regali divertenti e carini per il tuo lui
Regali perfetti per i nuovi genitori
Gli scienziati hanno scoperto che il geco palmato brilla di un verde neon al chiaro di luna
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.