Pensavate che essere un eroe della Marvel fosse facile? Niente di più falso. Infatti, è abbastanza noto come l’allenamento degli Attori Disney sia molto duro.
Molti di loro sono costantemente legati al mondo delle palestre e più in generale, al bodybuilding – dato che i ruoli in cui riscuotono più successo sono legati proprio alla prestanza del loro fisico atletico.
Non solo, gli interpreti in questione sono anche oggetto di motivazione per i giovani spettatori che in barba ai pop-corn, decidono di iniziare la propria esperienza legata al mondo dei manubri e del sudore.
L’Allenamento degli Attori Marvel
Nella speranza di fornire una buona dose di ispirazione, dunque, vi mostriamo quelli che sono i metodi di allenamento di alcuni tra i nomi più celebri del Marvel Cinematic Universe.
Cap American – Chris Evans
Chris Evans, in arte Captain America, deve il suo corpo ad una faticosa routine di addestramento al combattimento. Oltre a questo, l’attore segue una dieta rigorosamente piena di proteine. Dallo stato in cui aveva iniziato, ha ottenuto un aumento della massa muscolare di circa 30 chilogrammi.
“Mi è sempre piaciuto andare in palestra, ma l’allenamento per Infinity War è stato decisamente brutale. C’erano momenti in cui avrei potuto vomitare”, ha detto in una recente intervista.
Evans, ovviamente, si è sottoposto anche a un’intenso allenamento isotonico ad alto carico nella quale è stato seguito da due squadre di preparatori per gruppi muscolari diversi.
Scarlett Johansoon – Black Widow
Per combattere l’esercito di Loki, nel primo film dedicato agli Avengers, Scarlett Johansson si è rimessa in forma in sole 6 settimane a causa di vari impegni professionali che l’hanno trattenuta dai manubri.
Scarlett ha combinato cardio e allenamento isotonico a circuito, praticando sessioni di MMA fuori dalla palestra. Per completare il suo allenamento, l’americana si è concentrata anche su un alimentazione pulita – adottando una dieta vegana.
Questo, tuttavia, non le impediva di gustare una fetta o due della sua torta di cioccolato preferita quando voleva.
In un’intervista a popsugar.com, il suo preparatore ha rivelato la durata degli allenamenti che si aggirava sui 909 minuti a settimana, usando una varietà di attrezzature come cavi TRX, bande di resistenza e manubri.
Oltre a metterla in forma, l’obiettivo era di garantire a Scarlett una forza e una flessibilità sufficienti per eseguire le acrobazie che doveva fare per il film. La sua formazione ha previsto sessioni di combattimento corpo a corpo con la sua controfigura Heidi Moneymaker e il combattimento con armi simili a quelle che ha usato nel film.
Lupita Nyong’o – Nakia
Prima di girare per Black Panther, Lupita Nyong’o e le sue co-star, hanno dovuto sopportare un intenso campo di addestramento di sei settimane.
In una precedente intervista rilasciata a Hollywood Reporter, Lupita aveva parlato in cosa consistevano gli allenamenti: 4 ore al giorno di addestramento, ridotto successivamente a 2 ore.
“Ricordo di essere tornata a casa per Natale e non riuscivo a entrare nei miei vestiti”, ha dichiarato l’attrice e ovviamente, si riferiva ai suoi muscoli.
Michael B. Jordan – Erik Killmonger
L’addestramento di Michael B. Jordan è stato così intenso che è finito per ispirare tre allenamenti per l’app Nike Training Club: 1) Quick Quarter – Un allenamento di peso corporeo e pliometrico che dura 15 minuti, 2) Slim Chance 2.0 – Un allenamento di boxe e 3) The Big 4 – comprendente bilancieri e altri attrezzi.
Jordan si è allenato per 2-3 volte al giorno, consumando 6 pasti giornalieri. Gli esercizi comprendevano alti carichi con manubri e bilanciere. Tra i vari concept di allenamento degli attori, quello di Killmonger è stato uno dei più intensi mai concepiti.
“[Abbiamo fatto] un sacco di panca piana in vecchio stile, pulldown, deadlifts. Niente di stravagante, solo un vero attacco muscolare “, ha detto Calliet, l’allenatore di Jordan, a Men’s Health.
Brie Larson – Captain Marvel
Per mettersi in forma e interpretare il ruolo di Captain Marvel, Brie Larson ha effettuato un allenamento full-body. Il pull-up è l’unico esercizio che l’ha aiutata a costruire la forza delle braccia.
La Larson era molto impegnata nel suo ruolo di leader del primo film Marvel a guida femminile e di recente, l’attrice ha condiviso un video su Instagram, mostrando i risultati dei suoi allenamenti.
Il video, intitolato “9 mesi di allenamento” mostra l’americana che esegue cinque pull-up dimostrando che la sua forza non è solo dovuta alla computer grafica.
Roberto Downey Junior – Tony Stark / Iron Man
Anche Robert Downey Junior si è convertito a uno stile di vita manubri e palestra, dovendo affrontare le vicende di Iron Man. Da quando, nel lontano 2008, la saga dell’uomo di latta è iniziata, l’attore è costantemente presente nelle palestre dei set dove si sottopone a training isotonici e sessioni di cardio.
Chris Hemsworth – Thor
Chris si è allenato 5 giorni a settimana, tranne il sabato e la domenica, facendo alternativamente sala pesi e cardio. Tutto questo, insieme a una dieta corretta e bilanciata.
L’attore si è allenato con esercizi multiarticolari, ideali per lo sviluppo dei muscoli grandi come dorsali, pettorali e quadricipiti.
Ora che avete imparato qualcosa sull’allenamento degli attori Marvel, non avete più scuse. Lasciatevi motivare dall’entusiasmo di questi super individui e correte in palestra![vc_message icon_fontawesome=”fa fa-comment” css_animation=”bounceIn”]Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a [email protected] seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.[/vc_message]
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.