Un nuovo record, definito storico dalla community, è stato raggiunto dallo streamer di Twitch Niftski: con un tempo di 4:54:948, è attualmente la run più veloce che qualcuno abbia mai fatto in Super Mario Bros per NES. Quattro minuti e 55 secondi è stato il record da battere per due anni, un record mondiale così preciso che dal 2018 si discute se potesse mai essere battuto o meno.
Ed in molti hanno provato. In realtà la classifica delle speedrun di Super Mario Bros prima di Niftski aveva oltre 10 record nell’intervallo dei 4:55, la differenza tra loro sta nei millisecondi. E arrivarci non è uno scherzo dato che migliaia di run finiscono prima dell’asta della bandiera del primo livello.
In teoria, un tempo più veloce è sempre stato possibile, almeno questo è ciò che gli speedrun assistiti da strumenti hanno dimostrato agli esperti. La domanda era se un essere umano potesse o meno migliorare quella che è già una run estremamente ottimizzata che richiede un controllo perfetto dei pixel. Sì perché 4:55 è un tempo quasi impeccabile rispetto a quello che può ottenere un computer (4:54:26).
Il filmato della speedrun è ora disponibile, insieme ad una spiegazione di Niftski su come abbia raggiunto il nuovo record. ‘Questo è folle’ ha detto durante lo stream ‘Mi ha colpito, ma non completamente’. Ma cosa ha permesso a Niftski di raggiungere questo straordinario nuovo tempo? La differenza sul suo vecchio record è stata l’implementazione del glitch dell’asta della bandiera all’8-1, un trucco ben noto in cui Mario si attacca al blocco che tiene la bandiera, il che gli consente di finire il livello senza farlo scendere dal palo, il che gli ha fatto risparmiare 0,35 secondi sul vecchio record fino ad arrivare all’8-4.
Se questo glitch funziona Mario ottiene solo 100 punti bonus, ma è un piccolo prezzo da pagare per un record mondiale leggendario. Anche se il glitch è stato un pilastro dello speedrunning di Super Mario Bros, per un po’ di tempo sarà tremendamente difficile superarlo. Ora che l’apparentemente impossibile è stato raggiunto, lo streamer ha terminato la sua live annunciando che sta progettando nuovi obiettivi per il 2021 per Super Mario Bros in diverse categorie di speedrunning.
Leggi anche:
Super Mario 3D World + Bowser’s Fury: tanto divertimento su Nintendo Switch
Nel nuovo Super Mario 3D, Mario-Gatto affronterà un Giga-Bowser! (VIDEO)
Una copia di Super Mario Bros. per NES è stata venduta all’asta a più di 100 mila dollari
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.