Perché fare social media marketing oggi?

Piuttosto, riformuliamo la domanda in modo che sia più chiaro il concetto: vale la pena fare social media marketing? La risposta non può che essere: se non oggi, quando?

La presenza di un brand sui social media è a dir poco fondamentale e non solo; qualsiasi genere di franchise dovrebbe avvantaggiarsi di questi strumenti il cui trend è ormai in crescita da tempo immemore.

Infatti, sembra ieri da quando i dispositivi mobile e internet sono diventati di uso comune ma in realtà, queste tecnologie fanno parte della nostra quotidianità da ormai 2 decadi. Con costanza aggiungerei, il che non fa altro che confermare l’importanza del fenomeno.

Ma nella pratica, cosa hanno di speciale questi social media rispetto ai media ormai ritenuti più classici e datati? Vi proponiamo una piccola lista di ragioni per cui dovreste proprio concentrarvi sulla vostra presenza online (che rappresentiate un’iniziativa commerciale o una personale/no profit non ha importanza). Iniziamo!

Brand Awareness

Non spaventatevi per la terminologia anglosassone, in realtà queste due paroline indicano un concetto che è molto caro al “vecchio marketing” e cioè quello del “far sentire il proprio nome”; infatti, sono state effettuate delle indagini in cui si è stabilito che un brand, per essere notato, deve essere visto almeno 2 volte (casualmente o non). Quale miglior strumento se non i social media per fare in modo che il vostro marchio appaia agli occhi degli utenti potenziali?

Contatto diretto

Si, i social media sono altrettanto “social” anche per le aziende e le iniziative. Grazie a queste piattaforme, un’attività può rapportarsi direttamente con i suoi utenti, stabilendo un rapporto di reciproca crescita grazie allo scambio di feedback e reazioni. Anche l’analisi del comportamento degli “iscritti” – o follower, se preferite – è una marcia in più.

Fidelizzazione

I social media sono in grado di mantenere il contatto con la platea di potenziali fruitori dei vostri servizi, questo lo sappiamo già. Ma è proprio durante questo processo, che voi (in qualità di voi stessi o della vostra azienda) sarete in grado di fidelizzare i clienti. Una buona presenza sui social network crea aspettative, curiosità, interesse ma soprattutto la soddisfazione di ricevere un servizio che risponde a tutte queste metriche con successo.

Aumento del traffico

Se siete online e la vostra attività è abbastanza popolare, potrete sicuramente beneficiare di un cospicuo traffico web. Più visite ricevete, più potete imparare sulla vostra nicchia clientelare nonché sviluppare metodi di conversione paralleli basati unicamente sulla vostra presenta su internet. Aumentare il tasso di click e visite, alle proprie pagine, rappresenta il cemento edificabile dell’iniziativa che state promulgando. Abbiate cura dei vostri numeri e coccolateli come si deve!

Queste sono le motivazioni fondamentali per cui è necessario fare social media marketing; se non stai curando questi aspetti, beh, tanto vale tornare a fare porta a porta.

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio