Il franchise di Star Trek vanta alcuni dei set cinematografici più riconoscibili nella storia della cultura pop. Il ponte di comando dell’astronave spaziale Enterprise è iconico, anche per le persone che non hanno mai visto un episodio completo di Star Trek o che non hanno mai visto un singolo film del franchise.
Fin dalla prima nave della Flotta Astrale il ponte 1 ospita la plancia di comando: è collegata con gli altri ponti da due turbo ascensori e (nelle serie successive) è possibile isolarla con un campo di forza. Adiacente alla plancia c’è l’ufficio del Capitano e la sala tattica o sala delle riunioni.
Star Trek: l’incredibile riproduzione del ponte di comando dell’Enterprise
I fan di tutto il mondo hanno cercato di ricreare questo set in vari modi.
Ora esiste una versione in scala 1:15 del ponte dell’Enterprise che sembra decisamente reale se non si ha un’occhio molto allenato.
Da BBC News è arrivata la storia di un fan di Star Trek, Geoff Collard, britannico, che ha creato il modello in miniatura del ponte rifacendosi in particolare alla serie Star Trek: The Next Generation.
Il lavoro è stato completato durante la quarantena ed è durato un totale di 500 ore. Tutto è fatto in plastica e pannelli di fibra di legno per un totale, come valore, di circa 17mila sterline.
A meno che non si controlli con molta attenzione è piuttosto difficile notare la differenza tra questo modello, accuratamente ricreato, e i set reali utilizzati negli anni ’80 e ’90 per le serie TV. Quasi ci si può aspettare che Patrick Stewart entri nella sala e si sieda alla postazione del capitano Picard, o Michael Dorn come Worf in piedi dietro di lui alla postazione tattica.
E’ così realistico che in molti inizialmente, vedendo i video girati all’interno del modello, hanno pensato che si trattasse di CGI.
Ma Geoff risponde con fierezza e spiega quanto tempo gli è costato, tanto da smettere di andare in bici e metter su peso nel frattempo e far preoccupare sua moglie che lo vedeva passare intere giornate sul suo progetto.
Leggi anche:
Somewhere Over The Rainbow cantata nella lingua dei Klingon