Nel 2007 faceva il suo ingresso nel mondo videoludico Portal, il il videogioco edito da Valve basato su rompicapi che ha fin da subito conquistato il pubblico. Nel 2013 poi arriva l’annuncio di un adattamento cinematografico. Il progetto è caduto nel silenzio più volte, fino ad oggi. Dopo quasi dieci anni, Abrams torna a parlare del film, portando novità riguardanti lo sviluppo della pellicola e sulla sua trama.
Portal sulla scrivania di Warner Bros
Dopo anni di attesa, finalmente arrivano novità: Abrams ha infatti confermato in un’intervista per IGN che i lavori per l’adattamento continuano. Da quanto si apprende, la sceneggiatura sarebbe già giunta alla Warner Bros. Questo è un passo fondamentale, che fa sperare che la produzione del film abbia finalmente ingranato. Sono passati infatti cinque anni dall’ultima notizia su questa produzione. Che sia la volta buona?
Ancora mancano i dettagli su chi siano gli sceneggiatori e su chi dirigerà le riprese, ma Abrams ha rilasciato comunque informazioni su quelli che potrebbero essere i punti di forza del film. La narrativa del videogioco, limitata in alcuni aspetti, lascia ampi margini di manovra all’adattamento cinematografico. La storia originale vede Chell, protagonista di cui non viene rivelato il nome durante il gioco, indagare nei laboratori di ricerca di una compagnia rivale, l’Aperture Science, equipaggiata solo con un’arma in grado di creare portali. Il nemico sarà una I.A. particolarmente pericolosa.
La scelta di non rivelare il nome della protagonista di Portal nasce dall’esigenza di rafforzare il legame tra il giocatore e GLaDOS. Questo, unito al fatto che il gioco si svolge in prima persona, rende più immersivo il titolo
Dopo ben otto anni di attesa, sarà interessante scoprire cosa riuscirà a creare Abrams assieme al team creativo. Il regista stava lavorando anche ad un altro progetto riguardante un gioco edito da Valve, ovvero Half-life, ma sembra che quest’ultimo non vedrà la luce.
Leggi anche:
Steam Discovery migliora l’esperienza Steam e fa incassare Valve
Antifurto wireless: cos’è e come funziona
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.