Grazie all’innovazione tecnologica molte cose sono cambiate nel corso del tempo, infatti con l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato odierno, la quotidianità così come il mondo del lavoro si è completamente ribaltato modificando lo stile di vita di milioni di persone.
Se da un lato dunque, lo smartphone è diventato parte integrante della nostra vita, in quanto si rivela uno strumento ormai indispensabile per comunicare, scattare foto, girare video e quant’altro, d’altro canto è pur vero che si tratta di un dispositivo che se utilizzato per troppo tempo rischia di abbandonarci a causa dell’esaurimento della batteria. Ebbene, a questo punto ci viene in aiuto il power bank.
L’importanza del Power Bank
Si tratta di un accessorio fondamentale da avere sempre a portata di mano, cosicché non si correrà il rischio di restare a corto con la batteria del proprio telefono o tablet che sia. In altri termini, con un power bank di buona qualità riusciamo ad avere sempre con noi una fonte di energia capace di ricaricare il nostro dispositivo al momento dell’occorrenza.
Alla domanda dunque “I power bank sono ancora indispensabili per il nostro smartphone?” ovviamente la risposta è affermativa. Quante volte sarà capitato di rimanere con la batteria scarica nel bel mezzo di una situazione?
Oggi grazie al power bank questo problema non sussisterà più, perché ognuno avrà la possibilità di poter ricaricare il proprio smartphone in qualunque momento e in qualsiasi luogo.
Come funziona un power bank?
Il suo funzionamento è piuttosto semplice: basterà collegare il cavetto con l’uscita usb che si avrà in dotazione al momento dell’acquisto, al proprio dispositivo. Questo rivoluzionario strumento possiede peso e dimensioni contenuti per cui potrà essere portato tranquillamente in borsa, nello zaino o addirittura in tasca.
I modelli sono tanti e variegati, tuttavia la cosa fondamentale è che bisogna focalizzare l’attenzione su un power bank affidabile e altrettanto sicuro poiché in caso contrario, il rischio di danneggiare il proprio smartphone o tablet sarà molto alto.
Le caratteristiche da valutare di un power bank prima di procedere all’acquisto
Per evitare di fare un acquisto errato, è fondamentale tenere conto di alcuni piccoli consigli:
- Capacità della batteria: è indicata in mAh anche se in alcuni prodotti viene segnalata con la sigla Wh. Per non sbagliare, occorre rivolgere l’attenzione su un power bank che abbia la stessa capacità dello smartphone, maggiorata del 30%;
- A seconda del numero dei dispositivi da ricaricare si potrà prediligere un modello che abbia almeno due porte di uscite;
- E’ necessario scegliere un articolo che abbia una protezione contro le sovratensioni;
- Optare per modelli di alta qualità e non il contrario.
Al momento sul mercato sono presenti numerosi modelli e oltre alle caratteristiche sopra citate di cui tenere conto, molti produttori hanno pensato bene di introdurre alcuni dettagli.
Ce ne sono alcuni che dispongono di una luce a LED, aspetto fondamentale in caso di emergenza, altri invece sono completamente rivestiti, così, se si dovesse verificare una caduta accidentale, rimarranno ben integri. E poi da annoverare l’aspetto estetico, perché anche l’occhio vuole la sua parte e ci sono alcuni prodotti che si rivelano particolarmente accattivanti con colori differenti per migliorare l’appeal.
Naturalmente per quest’ultimi, il costo tende ad essere leggermente superiore rispetto ai classici modelli.
Conclusione
Per gli utenti sempre connessi e per coloro che trascorrono lunghe giornate fuori casa, avere tra le mani un caricabatterie degno di nota come il power bank è indispensabile. La cosa importante è saper scegliere quello giusto per evitare di incorrere in probabili fregature. Tuttavia, tenendo conto delle caratteristiche principali che contraddistinguono questo accessorio, si potrà acquistare il modello che meglio rispecchia le proprie esigenze.
Leggi anche:
Fireball Mobile: arriva un interessante tavolo da GdR virtuale per Smartphone (VIDEO)
Una falla nel firmware dei caricabatterie potrebbe causare gravi danni agli Smartphone secondo una società cinese
La storia dello smartphone in un video di un collezionista americano
Hai deciso di cambiare smartphone? Ecco cosa devi sapere
Open banking 2020: una banca sempre più a portata di smartphone
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.