Non a caso, la saga cinematografica più conosciuta e allo stesso tempo amata del pianeta è costante oggetto di dibattito circa lo sviluppo della sua trama. Cosa, invece, se i dettagli più minuziosi fossero stati intrecciati persino prima che avessero luogo le vicende del prequel?
Darth Plagueis, il saggio; il prequel nascosto…
Quanti di voi si sono chiesti quale relazione lega questi tre personaggi: Darth Plagueis, Palpatine e Anakin? Forse pochi, forse in troppi.
Partiamo dalle conseguenze della frase sopracitata: è stata la ciliegina rossa, così invitante e così glassata, che ha permesso ad Anakin di abbracciare infine il Lato Oscuro; con la speranza di essere abbastanza potente nella Forza da salvare la sua amata Padme dalla morte.
Ormai tutti, appassionati e non, conosciamo la saga cinematografica di Star Wars e ne abbiamo osservato con gran zelo la sua evoluzione e svolgimento.
Quante volte ci siamo fatti domande sul come, e sul perché, tutto ciò che è successo, insomma… è successo?! Perché gli eventi che hanno condotto il piccolo Ani al Lato Oscuro si sono susseguiti in modo così perfetto e congegnoso?
Vi sbalordireste se vi dicessi che tutto ciò che doveva succedere ad Anakin, dalla sua nascita alla morte di Padme, era premeditato?
Fossi in voi mi stupirei, ma non tanto perché il rapimento di Shmi (madre di Anakin) si pensa essere stato condotto da Dooku, non tanto perché Dooku muore per volere stesso di Palpatine (suo Maestro) con l’intento di iniziare Anakin all’odio del Lato Oscuro, e neanche perché lo stesso Palpatine si infligge da solo i fulmini della Forza apparendo agli occhi di Anakin un povero vecchio senza potere quando invece aveva finalmente, grazie a quell’atto, raggiunto il pieno controllo del Lato Oscuro – Ok, ora potete respirare – Mi stupirei, bensì, poiché Darth Plagueis, Il Saggio, è nientepopodimeno che il padre di Anakin Skywalker.
Darth Plagueis, Maestro di Palpatine e Signore dei Sith, è stato uno dei più potenti nella storia degli annali galattici; in grado di controllare i midi-chlorian e indurli a creare la vita.
Lasciamo da parte il fatto che lui stesso fu il mandante dell’esercito dei cloni, ordinato persuadendo il maestro Jedi Sifo Dyas; Lasciamo da parte il fatto che fu il primo a capire come la Forza scorre, equilibrandosi da sola, fra Lato Oscuro e Luminoso; prendiamo invece in considerazione quanto segue:
[…]
Il capolavoro citato sino ad ora dal titolo: “Darth Plagueis” (Multiplayer.it Edizioni) è stato scritto da James Luceno ed è uscito nel 2014; facente parte dell’universo Legends di SW.
La trama attraversa svariati anni, antecedenti alla trilogia moderna, sino alla sovrapposizione con quest’ultima. Praticamente un prequel del prequel.
Ma arriviamo al dunque. Circa dieci anni dopo aver scoperto che il suo Maestro era in grado di procreare tramite la forza – potere che qualsiasi uomo brama -, Palpatine fa un ulteriore scoperta:
Possibile che sia stato il prodotto della meditazione del Saggio Plagueis? Sì.
Il puzzle si completa sempre più, pagina dopo pagina, mentre si leggono le parole di questo libro.
Abbiamo tutti paura dell’ultima trilogia che sta uscendo nelle sale mondiali ma, secondo il sottoscritto, non è detta l’ultima parola. Il sangue – o per meglio dire, la Forza – di Plagueis scorre nelle vene del giovane Kylo Ren e del tanto amato Luke Skywalker.
Forse la Forza, durante questi 7 episodi, non ha fatto altro che cercare un equilibrio fra Lato Oscuro e Luminoso; troverà così il suo apice in quest’ultima trilogia?
E infine, per farvi percepire la reale importanza di un personaggio così poco citato, possiamo dire che lo stesso Plaguise è stato in grado di superare il nostro piccolo amico verde, Yoda, nell’uso della Forza.
Sì, lo ammetto: per quanto riguarda il Lato Oscuro sono un po’ di parte ma… A voi ogni altra conclusione!
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.