Siamo in piena “era remake Disney” e le discussioni sono tante, ma tra le più recenti è coinvolto in live-action Disney di Pinocchio. E il nome di Robert Zemeckis sembra appartenere al progetto.
La pellicola ispirata al classico degli anni quaranta ha attraversato fin da subito acque torbide. Il progetto è stato infatti annunciato da qualche anno, ma il ruolo del regista è ancora indefinito.
Inizialmente la scelta è stata rivolta prima verso Ron Howard, poi Sam Mendes ed infine Paul King, già regista di Paddington, il quale ha però abbandonato la produzione.
Robert Zemeckis in pole position
Ma la situazione sembra essersi smossa. Il nome più discusso è quello di Robert Zemeckis. Il regista sembrava interessato al remake da questa estate, ma non si è voluto pronunciare fino a quando la sua precedente produzione, The Witches per Warner Bros, non abbia raggiunto un buon punto.
Le trattative sono ancora in corso, anche se l’interesse del regista è chiaro. Molto probabilmente a breve inizieranno i casting, in particolare per Geppetto. Il ruolo inizialmente sarebbe dovuto appartenere a Tom Hanks, ma tra le tante peripezie della produzione è sfumata anche questa possibilità.
A produrre le avventure del burattino troviamo Andrew Miano e Chris Weitz, attraverso la loro casa di produzione Depth of Field. Alla sceneggiatura sia Weitz che Jack Thorne e Simon Farnaby .
Non solo Disney rincorre Pinocchio
Nonostante la produzione burrascosa del remake Disney, i progetti che si sono affacciati alla fiaba di Collodi sono molti.
Tra questi troviamo anche Guillermo Del Toro. Il regista messicano premio Oscar scriverà, produrrà e dirigerà una versione animata in stop-motion delle avventure di Pinocchio in collaborazione con Netflix.
Per tutti gli amanti di questo fantastico romanzo nostrano non possiamo che consigliare un bel rewatch del Pinocchio di Roberto Benigni del 2002 e aspettare la pellicola di Matteo Garrone (clip qui sotto).
A Natale infatti uscirà nelle sale un remake del regista italiano che vede Roberto Benigni nei panni di Geppetto che molto probabilmente ci saprà incantare.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.