S.O.S. guasti: a chi rivolgersi per assistenza elettrodomestici?

La tua lavatrice ha smesso di funzionare? Il frigorifero improvvisamente ha iniziato a perdere acqua? Il condizionatore invece di rinfrescare la stanza getta inesorabilmente aria calda?

In tutte queste situazioni è ovvio che si rende necessaria la chiamata ad un esperto di assistenza elettrodomestici ma a chi rivolgersi per garantire i risultati migliori?

Ecco qualche consiglio che può esserti utile.

Cosa non fare in caso di guasti

Prima di capire che cosa fare in caso di guasti e a chi rivolgersi, occorre comprendere che cosa è meglio NON fare in questi casi per evitare di peggiorare la situazione.

Innanzitutto, è vietato provare a risolvere in autonomia, a meno che tu non abbia le competenze necessarie per riuscire davvero a capire l’origine del problema e risolvere il guasto. Se non sei esperto e metti le mani su un elettrodomestico che comunque si avvale di un delicato sistema di funzionamento, corri il rischio di creare dei problemi ancora più grossi che possono rivelarsi irrisolvibili.

Pertanto, appena il guasto si presenta, cerca di individuare l’operatore migliore nel più breve tempo possibile, magari qualcuno che sia esperto proprio della marca del tuo elettrodomestico guasto, e cerca di fissare un appuntamento.

Metti il tuo frigo o la lavatrice solo in mani esperte, così da avere qualche garanzia in più sul fatto che il problema possa essere velocemente risolto senza troppo disagio.

Quando occorre contattare un esperto

Non sempre, quando l’elettrodomestico smette di funzionare, occorre veramente chiamare un esperto. Può sembrarti assurdo, ma capita spessa che il problema sia in realtà molto più semplice di quello che possa sembrare. Per questo, prima di chiamare un tecnico specializzato e investire del denaro, fai una serie di verifiche che possono sembrare scontate ma che, in realtà, possono permetterti di risolvere la situazione.

Hai verificato, ad esempio, che il problema non sia nella presa della corrente e non nell’elettrodomestico stesso? Prendi una prolunga e attacca il frigo o la lavatrice ad un’altra presa, così da escludere questa eventualità. Effettua diverse prove per escludere che il problema sia un altro e non un guasto tecnico: dopo aver scartato tutte le altre opzioni, se ancora non funziona, allora puoi cercare un tecnico che possa prenderlo in carica per trovare la soluzione al problema.

Come individuare l’operatore giusto

Hai fatto tutte le prove necessarie e ancora non funziona il tuo frigo? È arrivato il momento di cercare un tecnico specializzato. Se l’elettrodomestico è nuovo, probabilmente sarà ancora in garanzia e potrai sfruttare la copertura di assistenza fornita dalla casa madre.

Questa sicuramente è una soluzione più conveniente, perché dovrebbe essere gratuita, ma rischi di dover aspettare lungo tempo prima che l’elettrodomestico ti venga restituito funzionante. Se cerchi, invece, un tecnico specializzato, accertati di trovare qualcuno che abbia effettiva esperienza in quella determinata marca e che possa disporre anche di pezzi di ricambio che possono essere utili per sostituire delle componenti che si sono rovinate.

Il consiglio è quello di non limitarsi al primo nome che si trova online, soprattutto se si seleziona tramite motore di ricerca, perché non è detto che chi ha un posizionamento migliore offre poi altrettante garanzie di qualità. Puoi avvalerti delle recensioni online per sondare il parere degli utenti che hanno già provato dei professionisti del settore, ma fai poi le tue verifiche specifiche.

Come scegliere l’assistenza tecnica migliore

Quando scegli una ditta a cui rivolgerti per l’assistenza tecnica degli elettrodomestici, puoi tenere sott’occhio una serie di elementi che possono spingerti a concedere la tua fiducia per l’uno o per l’altro operatore. Ad esempio, meglio rivolgersi a chi ti assicura di utilizzare solo pezzi di ricambio originali e offre almeno 12 mesi di garanzia sugli stessi, intervenendo gratuitamente se dovessero presentarsi dei problemi.

Inoltre, meglio preferire un operatore che si renda disponibile anche per interventi di SOS guasti, in qualsiasi giorno dell’anno, anche in quelli festivi, visto che i problemi tecnici non conoscono riposo.

L’ideale è richiedere qualche preventivo per poter verificare le condizioni: l’assistenza tecnica migliore è quella che dettaglia in modo specifico tutti gli interventi da eseguire, nella più totale trasparenza.

Leggi anche:
Come scegliere l’asciugatrice, l’elettrodomestico che semplifica la vita
I migliori e-commerce dove acquistare piccoli e grandi elettrodomestici
Ecco quanto spendono le famiglie italiane ogni mese (e come potrebbero risparmiare)
Perché potrebbe servirti un filtro dell’acqua? Una guida alle tipologie e sull’utilità dello strumento

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio