Ancora prima della sua uscita nelle sale e su HBO Max il 16 luglio 2021, il sequel dello Space Jam del 1996 è già al centro di un’altra polemica. Insieme ai personaggi di Looney Tunes, questa volta troviamo LeBron James, star dell’NBA, autore di un recente controverso tweet che ha provocato appelli sui social a boicottare Space Jam: New Legends.
La polemica nasce da un recente tweet pubblicato da James dopo che un agente di polizia di Columbus, Ohio, ha sparato e ucciso una ragazza di 16 anni che brandiva un coltello. Nel tweet di LeBron, che è stato poi cancellato, il giocatore di basket ha postato un’immagine dell’agente e ha scritto: ‘YOU’RE NEXT’. Il post è stato accolto con sconcerto e James ha chiarito il suo stato d’animo in un altro tweet.
‘Sono così dannatamente stanco di vedere persone di colore uccise dalla polizia’, ha scritto ‘Ho tolto il tweet perché viene utilizzato per creare più odio – Non si tratta di un agente. Si tratta dell’intero sistema e usano sempre le nostre parole per creare più razzismo. Sono così disperato perché vorrei più RESPONSABILITÀ’.
Indipendentemente dalle sue intenzioni, un gruppo di persone ha fondato un movimento per boicottare Space Jam. Il fondatore è Jack Posobiec, personalità in internet dell’alt-right, che ha detto in un tweet: ‘Boicotta Space Jam. Lebron minaccia la polizia’. Su Twitter molti altri si sono uniti all’appello, tanto che qualcuno ha scritto: ‘LeBron James ha bisogno di ricevere un messaggio. Boicotta il suo prossimo film Space Jam’.
‘L’odio di King James per l’America è così profondo. Dovremmo boicottare Space Jam 2’, scrive un altro. E ancora: ‘È ora di boicottare LeBron “King” James, Space Jam 2 e Warner Brothers. Non minacci gli agenti di polizia soprattutto quando hanno appena salvato qualcuno dall’accoltellamento’.
Tuttavia, non tutti stanno accettando di buon grado l’idea ed il movimento ha raccolto molte critiche: ‘Solo il fatto che tu dica di boicottare Space Jam mi ha motivato a volerlo guardare. Grazie per l’AD’. E ancora: ‘Due fatti: la maggior parte delle persone che avrebbero “boicottato Space Jam” non l’avrebbero visto comunque. Le persone che piangono e si lamentano di più sulla cancel culture sono le persone che la incoraggiano di più’.
Questa non è la prima polemica che colpisce Space Jam: New Legends. Il mese scorso è stato rivelato che Pepé Le Pew sarebbe stato cancellato dal sequel, inserendo però un cameo dei Drughi di Arancia Meccanica, ritenuto dai fan non adatto all’utenza media del film. Altri hanno anche espresso il loro disappunto per il nuovo design di Lola Bunny e per la decisione del regista Malcolm D. Lee di non sessualizzare l’iconico personaggio femminile.
Leggi anche:
Trailer di Space Jam 2: scoppia la polemica
Apu dei Simpson e gli stereotipi razziali: il doppiatore si scusa
Overwatch ci mostra quanto sia grave il razzismo negli USA
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.