In tanti siamo rimasti delusi dal cartone animato degli anni ottanta tratto dalle avventure di Link nelle lande di Hyrule. La trama scordinata e poco fedele alle vicende del videogioco hanno lasciato l’amaro in bocca ai fan della prima ora. Una trasposizione dei paesaggi splendidi della serie di Miyamoto e Tezuka è però una realtà che i fan di The Legend of Zelda aspettano da anni. E perché non coniugare quest’idea con un altro gioiello del Sol Levante come lo Studio Ghibli?
Purtroppo nella realtà questa idea resta solo un ipotesi, dal momento che Nintendo è molto restia a cedere i diritti a team esterni. Ma non disperate, il mondo di internet ci viene sempre incontro. Lo testimoniano queste animazioni fan made.
The Legend of Zelda: se fosse stato dello Studio Ghibli
A realizzare questo corto è stato un piccolo team di animatori coreani Lee Jumi e Seon Seungyeon chiamati 샬리즈 (Shalitz). Si sono ispirati all’iconico videogioco di casa Nintendo The Legend of Zelda: Breath of the Wild. L’egregio lavoro di questi animatori ha però tanti richiami allo stile grafico dello Studio Ghibli. Nel character design che lascia i tratti morbidi e dalle figure eleganti ma anche a personaggi grotteschi e onirici, quasi ricordano la Città Incantata. La musica richiama il tema del videogioco e accompagna i paesaggi quasi acquerellati. Le scene del corto vanno dagli inizi di Link fino all’ultimo confronto con Calamity Ganon.
E’ meraviglioso vedere quanto dei prodotti possono ispirare la fanbase a portare alla luce prodotti nuovi e originali. Un altro esempio è questo. Animando degli sfondi in pieno stile Ghibli che ricordano capolavori come La principessa Mononoke.
In ogni caso questo potrà aiutare i fan ad aspettare l’uscita del secondo capitolo della storia, The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2, in uscita nel 2020, come annunciato dal teaser dell’E3 2019. Sperando di non ritrovarsi un altro rinvio.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.