The Rocky Horror Picture Show è stato proiettato ogni sabato sera al Clinton Street Theatre di Portland negli ultimi 43 anni. Il cinema però è stato costretto a chiudere lo scorso anno, in data 15 marzo 2020, a causa della pandemia come innumerevoli altre attività.
Ma Nathan Williams, maestro di cerimonie, era determinato a non rompere la tradizione di vecchia data e si è assicurato di essere al cinema ogni sabato nell’ultimo anno, prendendosi la responsabilità di proiettare il film senza un pubblico presente. Sì, davvero, il The Rocky Horror Picture Show è stato proiettato in un cinema vuoto per 54 settimane di fila.
“L’ho guardato da solo. L’ho guardato durante la tempesta di neve. Avevo la possibilità di mantenere una fiamma accesa, di tenere accesa una torcia. Sono solo un tizio che tiene una torcia per la città di Portland, per tutte le persone particolari, per tutte le persone che non hanno un posto sicuro da chiamare casa, noi siamo la casa“.
La proprietaria Lani Jo Leigh ha permesso che la magia andasse avanti in un cinema vuoto perché voleva che la sua famiglia, quella del cinema, sapesse che le proiezioni di mezzanotte li avrebbero aspettati quando le cose sarebbero tornate alla normalità ed i cinema avrebbero avuto la possibilità di riaprire.
The Rocky Horror Picture Show è stato il primo film ad essere proiettato al pubblico quando il Clinton Street Theatre ha riaperto il 3 aprile scorso. Solo 50 spettatori sono stati autorizzati a entrare nell’auditorium per la sua prima proiezione in oltre un anno. Il cinema si trova nella stessa posizione dal 1914 ed è uno dei palazzi più antichi dell’Oregon. Lani Jo Leigh è riuscita a mantenerlo operativo durante la pandemia grazie a sovvenzioni, prestiti, raccolte di fondi, donazioni e un affitto ridotto, ci tiene a far sapere.
E l’amore delle persone e di Nathan hanno permesso che una delle magie più emozionanti, quella del cinema, non si spegnesse in tempi amari come questi.
Leggi anche:
Abolita la censura cinematografica in Italia
Il cinema a casa tua: guida all’home video ideale
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.