Qualche tempo fa vi ho raccontato di Youtube Gaming, nuovo servizio varato da Google in evidente competizione con Twitch.tv, posseduta da Amazon.
Come è ovvio, non si può dire mai quasi nulla al lancio di un servizio, ma bisogna attentamente seguire le vicende ed il loro svluppo.
E di novità degne di nota, anche se solo nell’arco di due mesi (o quasi), ce ne sono state:
- Twitch ha aspettato la TwitchCon (evento di livello internazionale tenuto a San Francisco) per annunciare un passo epocale: l’abbandono della politica che permetteva di avere sul canale solo filmati registrati live. Ora twitch permetterà di fare un upload diretto dei filmati
- In contemporanea, Twitch permetterà di creare e gestire delle playlists di video. Se qualcuno sente eco di features di Youtube nelle orecchie, fa bene a sentirlo perchè è un chiaro segnale di espansione nel campo avversario.
- Uscirà a breve la app specifica di Twitch per PlayStation 4, e questa sarà disponibile a breve anche su PlayStation Vita e PlayStation 3
- Questo dovrà rispondere presmibilmente al fatto che nel frattempo Youtube Gaming ha già pubblicato la sua app per Playstation 4
- L’app di Youtube gaming ora cattura i giochi Android su mobile
- Redesign e alleggerimento del portale di Youtube Gaming
- Sponsorships: ebbene si, le famose donazioni finora dominio esclusivo di Twitch stanno sbarcando anche su Youtube, anche se a gestirle non sarà l’infrastruttura già esistente di Google Adwords o Google Adsense. Per ora non è un servizio disponibile in tutti i paesi ma scommettiamo che a breve lo sarà.
Questa ultima novità soprattutto è molto ghiotta e potrebbe spostare il peso specifico (e qualche streamer famoso) sulla piattaforma di Google, specialmente se accompagnato da guadagni vantaggiosi rispetto all’avversario.
In ogni caso chiunque parli seriamente quando si riferisce a questa competizione come “uno scontro” non sa di cosa parla: entrambe le piattaforme in lizza hanno ancora molto spazio di espansione senza forti attriti.
La sensazione è che presto vedremo altre novità ed il panorama si arricchirà ulteriormente, a vantaggio degli spettatori.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.