Vacanza last minute? Qualche consiglio su come organizzarla

Siamo oramai al termine dell’estate ed è il momento giusto per organizzare una vacanza last minute per godersi gli ultimi giorni di sole caldo e meritato relax. Questo genere di soluzione è l’ideale per chi non ama programmare o non ne ha avuto il tempo.

Se ben organizzata, la vacanza last minute può essere una grande opportunità anche a livello economico dato che consente di approfittare delle offerte e dei pacchetti dedicati a varie categorie. Vediamo nel dettaglio però, come non farsi sfuggire alcuni particolari da non sottovalutare.

Idee chiare sulla meta

E’ importante avere le idee chiare sulla meta, così da facilitare la ricerca. Uno dei vantaggi delle offerte last minute è che sono pacchetti con destinazioni precise e tra queste, potrebbe esserci quella desiderata. Visto il periodo pandemia e le conseguenze che ha portato, è opportuno avere il tempo necessario per organizzarsi in modo da disporre della documentazione o del green pass necessari a determinati spostamenti.

Online, è possibile trovare offerte davvero convenienti di biglietti aerei e ferroviari, come anche quelli di traghetti la cui prenotazione, disponibilità e orario sono consultabili e acquistabili comodamente da casa.

A chi sono rivolte le vacanze last minute?

E’ importante fare una precisazione: spesso si confonde il last minute con il low cost e non c’è nulla di più sbagliato! Nonostante le due soluzioni siano correlate, ognuna di esse offre sia vantaggi che svantaggi. In entrambi i casi, il comune denominatore è il tempo.

I viaggi last minute sono principalmente opportunità e offerte all’ultimo minuto come suggerisce la parola stessa e hanno costi maggiormente ridotti perché sono prenotazioni annullate dall’acquirente precedente; la compagnia, così, per riuscire a coprire i posti, mette a disposizione queste soluzioni a prezzi ridotti.

Chi offre questi servizi? Compagnie aeree, ferroviarie, traghetti e bus. Con un po’ di pazienza si può trovare quella più idonea a patto di accettare l’eventualità di partire il giorno dopo.

Le isole come migliore opzione per un meritato relax

Se sei alla ricerca di un posto tranquillo dove poterti finalmente rilassare, questo è il periodo perfetto per un viaggio verso un’isola; di offerte ce ne sono molte. Dopo il boom di Agosto, l’ondata turistica si è ampiamente ridotta ed è un’ottima occasione per godersi l’isola in tranquillità senza combattere per trovare uno spazio di spiaggia libera o un’attività balneare completa.

D’altronde, nelle prime settimane di Settembre si può godere di uno splendido mare di acqua cristallina e un sole caldo ma non aggressivo, così da poter stare in spiaggia anche nelle ore di punta; consigliamo ugualmente l’uso di una crema protettiva.

Non vi resta che andare a caccia dell’offerta migliore con la valigia pronta!

Leggi anche:
Rimini: cosa vedere e cosa fare se hai poco tempo
Vacanza Social Detox: come disintossicarsi dal multi-task

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Pulsante per tornare all'inizio