Ci siamo: settimana di ferragosto arrivata, e l’esodo vacanza tocca il suo picco massimo. Spesso e volentieri, però, anche quando dovremmo concederci un momento di pausa e di relax, rimaniamo invece Iperconnessi ai nostri social, come direbbe Vasco Brondi de Le Luci della Centrale elettrica.
Viviamo nell’epoca della distrazione: siamo costantemente circondati da stimoli di ogni tipo, pubblicità, avvisi, notifiche di messaggi, notifiche di
aggiornamenti, notifiche di gente che ha iniziato una diretta su Instagram senza alcun motivo: insomma, cose che richiamano in maniera incessante la nostra attenzione[…] il cellulare è la porta che teniamo sempre
spalancata e dalla quale entrano praticamente tutte le distrazioni[…]La verità è che siamo sempre meno nel posto in cui ci troviamo[…] Facciamo sempre anche qualcos’altro, sovrapponiamo tutto il sovrapponibile. Dovremmo toglierci dalla testa al concetto di multitasking, allenarci a fare l’esatto contrario di quello che ci dice, imparare a rimanere concentrati e fare bene una cosa alla volta per tornare finalmente ad essere presenti nel presente in cui siamo.
Queste parole sono tratte da un video di Dario Matassa, giovane youtuber bolognese già noto per essere parte di un altro progetto, in ascesa sulla stessa piattaforma: Space Valley. Ed è dai suoi video, brevi e diretti (che vi invito a guardare), che possiamo trovare la motivazione per fare un’esperienza completamente sconnessa dai social.
Eccovi 3 consigli per riuscire a godervi la vostra vacanza social detox:
Fatevi aiutare da un applicazione
Non tutte le app del nostro cellulare sono alienanti: potremmo aver bisogno di chiamare qualcuno, o di fare qualche foto per ricordare l’esperienza che stiamo vivendo.
Vi consiglio quindi un applicazione Android, che potete trovare su PlayStore: (OFFTIME).
Le sue funzioni principali permetteranno di precludervi l’accesso alle app che deciderete di selezionare e filtrare chiamate e messaggi rendendovi reperibili solo per alcuni contatti.
Ottimo, direi. Molto utile anche per mantenere la concentrazione mentre si studia e si lavora.
Prendetevi il tempo per fare cose nuove
Mettere in pausa le nostre distrazioni digitali non vuol dire non ritagliarsi del tempo per mettersi lì, distesi, e distrarsi in modo costruttivo. Un buon libro o un buon film svuotano e al tempo stesso riempiono la nostra mente, e ci aiutano ad aprirci al mondo con occhi diversi, specialmente se si parla di libri che trattano di viaggi!
Scegliete un posto un posto in cui non arriva il wi-fi
Non potete imporre ad altre persone di vivere un’ esperienza social detox, ma se la vostra meta è un luogo privo di wi-fi e con poco segnale disponibile per le reti mobili, il risultato ottenibile è analogo a quello che avreste voluto.
Potrete vivere un’esperienza più autentica, dato che anche le altre persone intorno a voi dovranno cercarsi altre cose da fare offline: sarà più facile organizzare una partita di beach volley, o una serata a base di giochi di società, che non guastano mai! Inoltre, se il contesto virtuale viene meno, è molto più facile che nascano nuove amicizie!
Con questo vi auguro di vivere avventure nuove, di divertirvi in modo sano, sconsiderato ma sempre prudente. Se vi va, passate sulla mia pagina facebook per non perdere nessun aggiornamento!
La vostra compagna di viaggi audiovisivi e non solo,
Martina Cappello
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.