Di scoperte scientifiche se ne fanno tutti i giorni, ma di ritrovamenti straordinari come quello di cui stiamo per parlarvi… Beh, ne sentiamo parlare di rado. Siamo oggi in Australia, sulle coste occidentali per la precisione. Qui è stato rinvenuto un pesce alquanto strano: si tratta di un oviparo, uno squalo, con muso a punta e con occhi luminosi… Quasi fosforescenti. Sembra uscire da un video in stile “Lo Squalo”. La scoperta è interessante in quanto la specie di squalo in questione non esisteva prima di oggi.
Apristurus ovicorrugatus: un nuovo squalo o meglio, una nuova specie di squali, è stata scoperta in Australia: “becco” a punta e occhi fosforescenti
Uno straordinario squalo demone con occhi bianchi luminosi è stato recentemente scoperto al largo delle coste dell’Australia. Questa sorprendente scoperta riguarda una specie precedentemente sconosciuta chiamata Apristurus ovicorrugatus, che è stata identificata oltre un decennio dopo la scoperta dei primi casi di uova misteriose all’interno delle collezioni del museo dell’Australia Occidentale.
Questo nuovo studio, pubblicato il 23 aprile sul Journal of Fish Biology, getta luce sulla straordinaria biologia di A. ovicorrugatus, ribattezzato così in riferimento alle sue uova ondulate, definite “corrugate”, che hanno portato alla scoperta della specie. Oltre a queste uova uniche, l’Apristurus ovicorrugatus si distingue anche per le sue insolite iridi bianche lucenti, una caratteristica che si riscontra solo in un’altra specie conosciuta, l’Apristurus Nakayai della Nuova Caledonia e della Papua Nuova Guinea.
Il genere Apristurus, comunemente noto come gattucci fantasma o demone, è una delle famiglie di squali più eterogenee al mondo, comprendente circa 40 specie conosciute. Mentre la maggior parte delle specie di squali partorisce cuccioli vivi, alcune specie, come l’Apristurus ovicorrugatus, sono ovipare. Le loro “custodie”, conosciute come “borse della sirena”, spesso presentano lunghi viticci che consentono loro di attaccarsi alle alghe o alle rocce per proteggere le uova. Nel 2011, i ricercatori hanno trovato un caso di uova estremamente insolito contenente un embrione di squalo, che è stato attribuito al genere Apristurus, ma le custodie delle uova non corrispondevano a nessuna specie conosciuta.
Dopo oltre dieci anni di mistero, gli scienziati hanno trovato altri due esemplari di casse di uova appartenenti all’Apristurus ovicorrugatus nella collezione nazionale di pesci dell’Australia, gestita dal CSIRO. Queste uova presentavano caratteristiche distintive, come creste longitudinali a forma di T sulla superficie, che non si riscontrano in nessun’altra specie conosciuta. I ricercatori hanno quindi esaminato il loro database di raccolta alla ricerca di altri esemplari non identificati di Apristurus nella stessa regione in cui erano stati trovati i casi di uova. Alla fine, hanno individuato una femmina incinta che era stata erroneamente identificata in passato come un gattuccio della Cina meridionale (Apristurus sinensis), ma che in realtà apparteneva alla nuova specie A. ovicorrugatus.
Spinti da questa recente scoperta, il team di Will White e i suoi colleghi stanno attualmente esplorando le collezioni dei musei per individuare altre nuove specie di squali che potrebbero essere state trascurate o erroneamente identificate. Questo sottolinea l’importanza delle collezioni museali nel contribuire alla comprensione della diversità biologica e sottolinea la necessità di un’analisi più approfondita per identificare correttamente le specie marine.
Leggi anche:
Scoperto in Nuova Zelanda uno squalo bioluminescente
Sharknado diventa realtà: un rapace solleva in aria uno squalo ed è subito virale (VIDEO)
Lo Squalo Martello a rischio di estinzione a causa dell’uomo
Giornata mondiale della barriera corallina: un’ecosistema in estinzione