L’uncinetto prende sempre più piede negli ultimi tempi; considerata un’arte “da nonna”, oggi è particolarmente apprezzata dalle nuove generazioni che si cimentano a realizzare qualsiasi cosa: dagli amigurumi ad articoli per la casa, dai vestiti e top, ai corredi per neonati. Insomma, se prima stava scomparendo, adesso l’artigianato e il crochet sono ritornati in voga anche spinti dalla permanenza a casa derivante dall’emergenza Covid-19.
Una volta imparata quest’arte, si possono realizzare davvero tantissimi lavori o sperimentare progetti e schemi; e in un mondo dove la tecnologia è pressante e onnipresente, sono le cose semplici e home made che si fanno strada anche come idee regalo originali.
Dove trovarli? Beh, se sai lavorare all’uncinetto puoi cercare online schemi sia gratuiti che a pagamento, altrimenti puoi rivolgerti a chi è più esperto commissionando il lavoro che più ti piace oppure consultare un sito come Mooza, dove troverai tantissime idee regalo artigianali.
Orchidee all’uncinetto
Le orchidee sono piante bellissime ma richiedono cure e attenzioni adeguate e – a meno che tu non sia un/a vero/a appassionato/a – sono spesso soggette all’appassimento. Ma la loro bellezza viene riprodotta grazie all’uncinetto e non solo sembrano come vere, ma si possono realizzare con colori e sfumature svariate. E con l’uncinetto non perdono la loro eleganza ma sono molto belle come idea regalo per un’occasione speciale come l’inaugurazione di una nuova casa o semplicemente per se stessi e dare un tocco in più ai propri ambienti.
Un’idea originale e d’effetto, totalmente artigianale ed ecologica e soprattutto adatta per coloro che non hanno il pollice verde!
Borse crochet
Particolarmente richieste in questo periodo estivo sono sicuramente le borse home made. Se si conosce la tecnica e si sanno leggere gli schemi (ma anche guardando dei video) non sarà difficile realizzare una borsa all’uncinetto. Altrimenti si possono commissionare o acquistare online su e-commerce di artigianato. In ogni caso, borse e pochette hanno grande richiesta grazie alla loro bellezza, eleganza ma soprattutto originalità! Sì, perchè si possono personalizzare come più si vuole: il colore, il modello, la grandezza e i dettagli. Infatti, nel periodo primavera-estate c’è stato il boom delle borse granny, realizzate con una serie di mattonelle (di modelli ce ne sono davvero infiniti e uno più bello dell’altro) unite poi insieme. Se state cercando un’idea regalo per un’amica o un familiare, questa è l’occasione giusta per regalare una borsa all’uncinetto!
E per i neonati?
Sappiamo bene quanto siano importanti i ricordi di quando si era piccoli e si conservano, come di consuetudine, corredi e accessori che ci sono stati regalati. L’uncinetto è tornato di nuovo in voga e sono sempre in aumento le richieste per realizzare articoli per neonati; in particolare le copertine all’uncinetto, utilizzando filati tassativamente per neonati (quindi cotone 100% o altri materiali che siano adatti alla pelle delicata di un bambino appena nato) e dai motivi e colori più svariati. Sono molto apprezzate le copertine e vestiti come idee regalo, ma anche amigurumi o fiocchi nascita; se è in arrivo un nascituro, questa è l’occasione perfetta per realizzare o acquistare articoli per neonati all’uncinetto.
Leggi anche:
Vendere le proprie creazioni online: piccola guida per chi vuole iniziare!
Halloween: in arrivo il costume di Baby Yoda per il tuo bambino!