Una magione sperduta nella campagna americana. Una famiglia ricca ed eccentrica. Un’eredità milionaria. Un investigatore privato di fama mondiale dall’immancabile nome francese. Gli ingredienti sono quelli di un romanzo di Agatha Christie, ma l’ultima fatica cinematografica di Rian Johnson, regista de Gli Ultimi Jedi, sta ai classici del giallo come l’ottavo episodio di Star Wars sta alla prima trilogia di George Lucas: il giovane regista del Maryland si conferma un maestro nel prendere gli archetipi di genere e ribaltarli, rovesciando con essi le aspettative del pubblico, per poi trascinarlo in un crescendo di colpi di scena sul filo della tensione, fino a un epilogo che dire soddisfacente sarebbe un eufemismo. Il tutto condito da un’ironia tagliente come i coltelli del titolo originale e una voglia di giocare con il racconto che traspira da ogni inquadratura. Parliamo di Cena con Delitto (Knive’s Out) che da oggi, è incredibilmente disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Si tratta di un errore, forse, dato che la nota piattaforma non aveva rilasciato comunicati ufficiali in merito, ipotesi rafforzata dal fatto che la pellicola, appare nel database con un titolo diverso. Per trovare il lungometraggio, infatti, dovrete digitare questo criterio di ricerca: Jet Stream. Il nome è diverso ma la locandina dovrebbe corrispondere a Cena con Delitto. Non si sa ancora quanto durerà e in caso il prodotto venisse rimosso per un chiaro incidente di percorso, siamo comunque sicuri che venga reso disponibile a breve.
In ogni caso, è una mossa senza dubbio apprezzata da parte del colosso americano che insieme all’acquisto del nuovo film di Dave Bautista (My Spy), è riuscita ad accaparrarsi un’altra grande esclusiva a soli pochi mesi dall’uscita nelle sale. Ricordiamo che Cena con Delitto (Knive’s Out) è uscito a dicembre dell’anno scorso quindi poco più che 3 mesi fa. Ma bando alle ciance, vediamo perché godere di questo approdo sul servizio on-demand e pianifichiamo un palinsesto di qualità per queste feste pasquali. Nonostante lo strafalcione, del tutto giustificabile, non c’è che esserne felici dell’inserimento di un bel film come questo.
Cena con Delitto – Knive’s Out: un colpo di scena
Harlan Thrombey, scrittore di gialli di straordinario successo, viene trovato morto all’indomani della festa per il suo ottantacinquesimo compleanno. Toccherà al detective Benoit Blanche, interpretato da uno stupefacente Daniel Craig, aiutare la polizia a sbrogliare l’intricata matassa di indizi, bugie e sospetti che lega i vari membri dell’eccentrica famiglia del defunto.
Come di consueto, Johnson incentra la sceneggiatura sui personaggi, tratteggiandoli alla perfezione con poche ma efficaci pennellate. Complice un cast d’eccezione, ne intesse le vicende in maniera estremamente organica, con una maestria che gli permette di tenere sempre in pugno i fili della trama. Come un autentico prestigiatore, il regista rende alcuni elementi dell’indagine talmente evidenti da farli sembrare scontati, per celare il vero trucco. Così, proprio quando crederete di aver capito, il film vi rovescerà completamente la prospettiva.
Ricordate la proiezione di Luke Skywalker che riesce a ingannare un intero esercito?
E proprio come Gli Ultimi Jedi, anche Cena con Delitto è disseminato di richiami e omaggi alla mitologia classica a cui si rifà, spesso in modo piuttosto esplicito: la villa che “sembra uscita da Cluedo”, il nome francese del detective, la fama della vittima come scrittore di gialli. Meraviglioso il dialogo in cui Harlan Thrombey, durante un flashback decisamente ad alta tensione, si ferma a prendere appunti per un futuro romanzo.
Anche a livello visivo e registico, Johnson ricerca l’atmosfera tipica delle storie di Agatha Christie. L’occhio della telecamera che, soprattutto nella parte iniziale, indaga la scena dagli angoli delle stanze, senza intromettersi troppo nell’azione. Solo dopo la metà, quando le carte in tavola sono state scoperte e i giocatori hanno iniziato a puntare, il regista si concede i suoi caratteristici e dinamici guizzi, concentrandosi sui particolari e facendoci toccare con mano le emozioni dei personaggi.
Cena con Delitto è una piccola perla, un giallo di stampo classico che tiene incollati alla poltrona per tutti i suoi centotrenta minuti, stemperando di tanto in tanto la tensione con uno humor indimenticabile e senza mai prendersi troppo sul serio. Allo stesso tempo, però, dimostrando una grande conoscenza e un profondo rispetto del genere e dei suoi archetipi narrativi. Credetemi quando vi dico che, una volta giunti alla caratteristica rivelazione finale, proverete un senso di completezza e meraviglia che solo i migliori romanzi di Agatha Christie sono in grado di dare.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.