The Dark Side of The Moon non sarà poi più così scura, secondo la NASA. Appassionati dello spazio riunitevi perché la National Aeronautics and Space Administration ha annunciato la costruzione di un nuovo rover. Questo si chiama VIPER e sarà il promo robot a mettere piede sulla superficie della Luna. Andiamo a vedere qualche dettaglio in più.
Un nuovo rover sta per essere costruito dalla nasa: 1000 tonnellate per VIPER
NASA ha iniziato la costruzione del suo primo rover lunare robotico chiamato VIPER, che sarà utilizzato per esplorare e studiare l’ambiente lunare al fine di comprendere meglio l’origine e la distribuzione dell’acqua lunare e di altre risorse. Il rover aiuterà anche a determinare come queste risorse potranno essere raccolte per l’esplorazione spaziale umana futura. Stando alle notizie riportate dall’agenzia, verrà assemblato presso il Johnson Space Center della NASA a Houston.
La costruzione è già iniziata: gli ingegneri hanno fissato la piastra del telaio inferiore del rover e le parti inferiori della struttura che supporteranno VIPER nella sua interezza.
Il rover VIPER sarà dotato di sottosistemi come avionica, alimentazione, telecomunicazioni, sistemi termici e di navigazione, nonché di strumenti scientifici specializzati. Prima dell’integrazione, il rover dovrà dimostrare la sua efficienza attraverso una serie di funzioni stressanti, test di prestazioni e operativi, inclusi test ambientali come vibrazioni, acustici e termovuoto.
Il team scientifico del rover sta pianificando attualmente il percorso migliore per il rover, tenendo a mente la data di atterraggio lunare del 10 novembre 2024. VIPER sarà consegnato ad Astrobotic di Pittsburgh a metà del 2024, prima del lancio previsto per la fine del 2024. Astrobotic invierò poi il rover della NASA al polo sud della Luna a bordo del suo lander Griffin come parte dell’iniziativa Commercial Lunar Payload Services della NASA. Insomma: nei prossimi mesi ci aspettano foto e notizie molto interessanti per quanto riguarda questo piccolo gioiellino dell’ingegneria.
Leggi anche:
La NASA mostra la tuta spaziale Next Gen per il volo sulla Luna
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.