Il mondo del gioco vi appassiona? Una volta acceso e connesso il PC, è il momento di realizzare e completare correttamente la vostra postazione da gaming. Una postazione da gaming completa è quella che riesce ad assicurare comfort e tranquillità per delle lunghe sessioni di gioco.
Oltre all’hardware che permette di giocare “armati” di monitor da gaming 4K, annessi e connessi, è necessario anche garantire una buona seduta. La scelta della sedia da gaming, insieme agli altri accessori è fondamentale per riuscire a mantenere la giusta postura e allo stesso tempo, divertirsi con tutti gli accessori di una postazione da gaming a portata di mano. Vediamo come cosa non può assolutamente mancare per la realizzazione di una postazione gaming completa
Postazione da gaming PC, i criteri per realizzarla
Per realizzare le migliori postazioni gaming bisogna rispondere a dei criteri di comodità, estetica e salute. Visto che davanti al PC, a giocare, si passano tante ore: ovviamente bisogna fare in modo che la propria sedia da gaming sia comoda ed efficiente. Per riuscirci è bene che sia anche abbinata a una scrivania gaming e a una tastiera adeguata. Non potete neanche rinunciare a un mouse da gaming!
La scelta di mouse e tastiera da gaming vuol dire avere a portata di mano tutti i comandi che vi servono per poter giocare in piena praticità, ottimizzando anche le vostre performance di gioco.
Accessori postazione gaming
Sia per chi ha intenzione di realizzare <b>postazioni da gaming economiche che per chi, invece, vuole puntare sull’estetica e l’hitech, gli accessori da scegliere affinché la postazione sia completa sono:
- Scrivania gaming
- Sedia da gaming
- Monitor
- Mouse e tastiera da gaming
- Casse super potenti
Inutile dire che per giocare nel modo giusto è opportuno che il vostro PC sia all’altezza.
Scrivania gaming
Il primo elemento da cui partire è la scrivania. La buona scrivania da gaming deve essere spaziosa in modo da poter muovere il mouse in libertà. Abbinate bene il colore e gli altri componenti, trovate anche una soluzione che vi permetta di sistemare i cavi in maniera pratica e comoda.
Sedia da gaming
La parola d’ordine per la scelta della migliore sedia da gaming è “ergonomia”. Infatti, è un elemento importantissimo: ne va della salute della propria schiena. Se vi state chiedendo come scegliere la sedia da gaming sappiate che è opportuno trovare un modello che vi permetta di regolare lo schienale, l’altezza e i braccioli. È anche molto importante trovare una sedia dai materiali comodi e facilmente lavabili. Le classiche sedie da ufficio e da scrivania infatti, potrebbero finire per irrigidire i muscoli della schiena, che creano fastidio. Ecco perché, il consiglio è: trovate piuttosto delle sedie in poliuretano e altre magari dotate di cuscinetti molto comodi, così da avere la postura corretta e l’adeguata comodità nelle vostre sedute di gaming.
Monitor
Il monitor è la chiave del vostro PC gaming. È chiaro che dovete fare una scelta in base al vostro budget, ma puntate sempre su full HD o sui monitor 4k. Basatevi sui livelli della risoluzione, sulla grandezza, sull’Aspect Ratio e sui criteri tecnici. Cercate sempre di comprare monitor che superino i 21 pollici per la modalità 16:9 e i 24 pollici per la modalità 21:9. Un altro criterio da valutare con attenzione è quello del Frame per secondo. Nel mondo dei videogiochi, infatti, il monitor deve essere almeno da 60 Hz con standard che invece, arrivano fino a 200. Migliori sono i Frame per secondo maggiore sarà la fluidità delle immagini.
Mouse e tastiera da gaming
Per assicurarsi una postazione da gaming completa, non possono mancare un mouse e una tastiera adeguati. Devono essere facili da utilizzare e comodi. Per quanto riguarda le tastiere esistono sia quelle meccaniche che quelle a membrana. Queste tastiere devono avere tasti morbidi e funzioni incorporate, in modo tale da garantire i comandi direttamente da lì. Per quanto riguarda il mouse, è bene che sia ergonomico con un’impugnatura che permette di tenere un’adeguata comfort anche quando si tiene stretto alla mano. La maggior parte dei mouse da gaming sono anche dotati di tasti che permettono di gestire alcune fasi del gioco.
Casse super potenti
Le migliori postazioni da gaming sono quelle dotate di casse molto potenti. Infatti, per scegliere dei buoni altoparlanti per il gaming è bene trovare quelle che abbiano una frequenza di risposta adeguata e un alto wattaggio. Più il wattaggio è alto e più potrà aumentare il volume. Anche in questo caso dovete scegliere un budget massimo e optare per dei modelli con delle buone performance.
Organizzare la postazione da gaming
Per organizzare al meglio la postazione da gaming, non dimenticate anche di mettere in ordine tutti i cavi. È l’ideale realizzare un doppio fondo sotto la scrivania oppure gli organizer per i fili che si trovano in commercio. Con le decorazioni ideali, tutti gli accessori che vi servono, la vostra postazione sarà pronta e al completo!
Leggi anche:
Le migliori sedie da gaming del 2021
Configurare al meglio un PC Gaming
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.