Come trovare lavoro online nel 2021

Si può tranquillamente affermare che oggi, la ricerca di opportunità lavorative viene svolta principalmente online; internet è diventato un supporto fondamentale sotto molti punti di vista ma soprattutto, ha semplificato molto la vita di persone alla ricerca di un impiego.

Cercare lavoro online ha sicuramente degli aspetti positivi, primo tra tutti consultare le agenzie di lavoro direttamente da casa, ricevere assistenza dalle medesime e fissando appuntamenti conoscitivi in sede. Inserendo alcuni dati come le posizioni di interesse, è possibile fruire dei servizi di alert che aggiornano costantemente sulle nuove posizioni in modo automatico, senza dover consultare centinaia di siti ogni giorno.

Questi sono solo degli esempi – tra i più optati per questione di comodità – di come trovare lavoro online, ma ce ne sono molti altri e per chi è alla ricerca di offerte lavorative, questa piccola guida può essere utile alla causa.

Il Curriculum e lettera di presentazione

Fondamentale per chi cerca lavoro è il curriculum che può sembrare scontato, ma è quello che serve per presentarsi e parlare di sè. Deve essere ben strutturato e aggiornato, dove è riportato tutto ciò che è stato svolto ad oggi dal candidato (oltre alle informazioni scolastiche, anche esperienze lavorative brevi, attestati e certificati). Importante è specificare le varie skill, ovvero i punti di forza che indirettamente danno un ulteriore motivo per scegliere un determinato individuo.

In molti sottovalutano la potenzialità della lettera di presentazione da accompagnare al proprio CV, ma è lì che è possibile inserire qualche informazione in più su, su ciò che si sa fare. Sia chiaro, non deve essere una vera e propria “lettera” ma è consigliabile una lunghezza di 100-150 parole al massimo. Brevi ma coincisi, con l’obiettivo non di convincere ma di ispirare.

Da dove partire per cercare lavoro?

Bene, internet è come un oceano pieno di opportunità e il modo più facile per cercare lavoro è quello di consultare i siti appositi! Molte di queste piattaforme riportano offerte di lavoro proposte da diverse agenzie e organizzazioni; in un’unica soluzione si possono consultare più siti e di recente, il settore ha visto l’entrata in scena dell’intelligenza artificiale il cui compito è quello di facilitare gli algoritmi nell’ottemperamento del rapporto tra richieste e competenze – un esempio di ciò lo troviamo sul sito di Posizioni Aperte. Tutto questo è molto utile per chi non vuole aprire decine e decine di pagine Chrome, ma selezionare solo quelle di proprio interesse e dal più alto tasso potenziale d’assunzione.

Come già detto, attivando gli alert si verrà avvisati – tramite e-mail o il canale scelto – delle nuove opportunità e giocare d’anticipo candidandosi tra i primi.

E ancora, perchè non far arrivare il lavoro direttamente a chi lo cerca? Ogni sito internet o piattaforma dedicata alla ricerca di impiego, offre l’opportunità di completare il proprio profilo. Lì oltre a caricare il proprio CV è possibile inserire altre informazioni, descrizioni dettagliate e altri dettagli che daranno visibilità all’utente.

Annunci da freelance si o no?

Oggi si gioca un po’ di anticipo e alcuni siti danno l’opportunità di proporsi per svolgere commissioni aperte dalle varie compagnie o addirittura privati. Qui si dispone di due opzioni: la prima è candidarsi come di consuetudine e dare la propria disponibilità a svolgere quella determinata mansione; la seconda è creare un annuncio dove mettete a disposizione le proprie competenze per svolgere una o più attività a seconda di ciò che si fare. Può essere una valida soluzione e in questo modo ricoprire più versanti e avere maggiori opportunità.

Leggi anche:
QLASH, parla Luca Pagano: videogiochi strumento per educazione, salute e lavoro
Come si configurerà il mondo del lavoro nel prossimo futuro? Alcune previsioni tra smart working e digitale
Animali domestici al lavoro, ecco alcuni consigli per tenerli con noi
Opportunità di lavoro per commessi, venditori e addetti alle vendite

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Tiziana

Difficilmente avvisterete questa donzella in città. Ama la natura e tutto ciò che ne fa parte ma non mettetela alla prova; farebbe di tutto per salvare il pianeta Terra, non si direbbe altrettanto per alcuni umani. Adora gli animali a tal punto da aver sviluppato un linguaggio che usa per comunicare esclusivamente con la fauna. E’ costantemente in compagnia dei suoi più fedelissimi collaboratori: Mirko e Billy. Laureata in Scienze Naturali, nel tempo libero decide di condividere le sue conoscenze con il Bosone. A proposito, Billy e Mirko non sono umani. Sono i suoi zupi.
Pulsante per tornare all'inizio