Consigli utili per cambiare il pannolino al neonato

I bimbi richiedono tutte le attenzioni del mondo, soprattutto quando sono molto piccoli. Il nostro dovere è provvedere alla loro cura e alla loro salute, e uno dei momenti chiave è senza ombra di dubbio il cambio del pannolino. Si tratta di un’operazione solo in apparenza semplice, dato che è frutto di esperienza e di studio. Per questo motivo, oggi scopriremo insieme i migliori consigli per cambiare il pannolino al neonato nella maniera corretta.

Cambiare il pannolino in una stanza con la giusta temperatura

Per prima cosa, è molto importante che il cambio del pannolino avvenga in una stanza con la giusta temperatura, e questa dovrebbe attestarsi intorno ai 25 gradi celsius. Si tratta di una preziosa accortezza, indispensabile per evitare che il bimbo possa prendersi un raffreddore. Uno dei modi migliori, per sincerarsi delle temperature ambientali, è installare un termostato nella stanza che useremo.

Utilizzare una pasta apposita per il cambio del pannolino

Il secondo consiglio è con tutta probabilità uno dei più importanti. Nello specifico, bisogna sempre utilizzare un prodotto specifico per il cambio del pannolino. Un esempio potrebbe essere la pasta protettiva per neonati di Babygella, che si fa preferire per via della sua azione emolliente, idratante e protettiva. Grazie a prodotti come questo, sarà possibile proteggere un’area così delicata, evitando irritazioni e dermatiti (come quella atopica). La cosa migliore da fare è tenere sempre questo prodotto nel fasciatoio, in modo da averlo a portata di mano quando è necessario.

Una questione di delicatezza e di movimenti

La delicatezza deve rappresentare un mantra, quando si cambia il pannolino ad un neonato. Dobbiamo stare molto attenti a non fare del male al bambino in alcun modo e, per questo motivo, è necessario muoversi lentamente e con dolcezza. I movimenti devono essere il più possibile morbidi, assecondando quelli del bimbo, e sempre in un’unica direzione. Un altro buon consiglio è quello di parlare al bimbo durante il cambio. Questo aiuterà i genitori a tranquillizzare il piccolo, e a distrarlo.

Trasmettere fiducia e rinforzare il legame col bebè

Quando cambiamo il pannolino al nostro bambino, è fondamentale trasmettergli fiducia. In questo modo eviteremo che l’esperienza diventi traumatica per il piccolo, e allo stesso tempo gli insegneremo a tranquillizzarsi durante il cambio del pannolino. Per questo motivo, è sempre bene parlare con voce calma e avere un atteggiamento rassicurante nei suoi confronti. Questo ci aiuterà anche a rafforzare il legame con il bambino, fondamentale durante i primi mesi di vita.

Altri consigli utili per cambiare il pannolino

Innanzitutto, è di fondamentale importanza lavarsi le mani e igienizzarle prima di cambiare il pannolino al piccolo. In questo modo, eviteremo che il bambino possa contrarre qualsiasi tipo di infezione. Un altro buon consiglio è il seguente: quando si applicano i prodotti idratanti e lenitivi, è opportuno farlo eseguendo dei movimenti circolari, per favorire l’assorbimento delle creme. Infine, è sempre necessario assicurarsi che il pannolino sia messo correttamente, in modo da evitare possibili perdite, ma senza per questo stringerlo in maniera eccessiva.

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Pulsante per tornare all'inizio