Consulente SEO o agenzia SEO? Scegliere la giusta figura professionale per il tuo business

Per tutti coloro che hanno un business online o semplicemente utilizzano il web per promuovere i propri servizi, un consulente SEO è di certo la chiave per il successo.

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è quell’insieme di attività utili a posizionare un sito web tra i primissimi risultati di un motore di ricerca, il tutto con parole chiave specifiche che rispondono al meglio alle ricerche effettuate dagli utenti in target.

Un lavoro certo non facile, soprattutto oggi che la concorrenza è spietata nella maggior parte dei settori, ed ecco perché un esperto SEO è quello che potrebbe fare al caso tuo per emergere nel tuo mercato di appartenenza.

Individuare il consulente SEO più adatto alla tua attività: istruzioni per l’uso

Non sempre le operazioni di un consulente SEO sono visibili ad occhio nudo, per questo risulta necessario scegliere un professionista davvero affidabile a cui commissionare il posizionamento del proprio sito web.

Il curriculum vitae ed il portfolio spesso non bastano: nell’epoca del digitale e del tutto subito può infatti capitare di incappare in qualche freelance improvvisato, che sostiene di saper fare e di aver lavorato con grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale, ma di fatto non mostra alcun risultato oltre le parole.

Bene, il primo consiglio che ti possiamo dare prima di scegliere il giusto esperto SEO per il tuo business è quello di controllare i reali risultati che il professionista ha portato ad altri clienti. In questo modo sarai abbastanza sicuro di affidarti a mani sicure.

Meglio una consulenza SEO o un’agenzia SEO?

La SEO è un’attività che si può svolgere serenamente senza troppi costi di gestione: è sufficiente un computer, una buona connessione internet ed un ottimo bagaglio esperienziale. Per questo motivo, tra agenzia SEO e consulente SEO può esserci un abisso a livello di preventivo.

L’agenzia ha infatti una serie di costi fissi aggiuntivi come l’affitto dell’ufficio, le utenze, gli stipendi dei collaboratori e molto altro, tutte cose che il singolo consulente freelance non ha.

Questo non significa che il libero professionista sia meno bravo rispetto all’agenzia, anzi, esistono agenzie che si improvvisano in campi che non sono i loro… Ma questo è un discorso che magari affronteremo in un’altra sede ed in un altro momento.

Ad ogni modo, le agenzie SEO possono essere il fattore di successo per progetti impegnativi come siti molto grossi o e-commerce con un innumerevole quantità di prodotti caricati. Insomma, casi in cui l’eccellenza è garantita dal lavoro di un team solido ed affiatato. Stesso discorso vale per tutti quei progetti che non richiedono solo di lavorare sulla SEO del sito, ma composti da più aspetti come campagne Google ADS, social ADS, sviluppo di pagine web e così via dicendo.

Per tutti gli altri casi, quindi PMI o liberi professionisti che hanno la sola necessità di potenziare la SEO del proprio sito web (circa il 90% delle Partite IVA in Italia), il consulente è certamente la strada migliore.
Previo controllo dei risultati ottenuti, infatti, è il modo migliore che permette di coniugare perfettamente la convenienza all’eccellenza del lavoro svolto.

Leggi anche:
Nuovi Lavori che sono stati inventati con Internet

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio